09/07/2009.  CANOSA – PREMIO DIOMEDE 2009: ECCO L’ELENCO DEI VINCITORI (E TUTTE LE ALTRE NOVITA’).

Tutto è pronto per la decima edizione del “Premio Diomede”, «un premio che nasce per dare lustro e risonanza al territorio, noto per i suoi problemi, ma anche per le sue bellezze e le sue innumerevoli risorse, attraverso un dovuto riconoscimento a tutti i personaggi di origine pugliese» ha ricordato Angela Valentino presidente del Comitato organizzatore, sostenuto dall’asses - sorato alla cultura del Comune, da Provincia, Regione, Cattedrale di San Sabino ed Università di Bari e di Foggia.
Il comitato del «Premio Diomede», ha ufficializzato i premi aggiudicati dalla giuria tecnica e quelli «speciali» che saranno consegnati nella cerimonia di gala, prevista sul sagrato della Cattedrale di San Sabino, sabato prossimo, 11 luglio. La serata sarà condotta, come di consueto, dal giornalista della «Gazzetta» Paolo Pinnelli. Sul palco, tra un'intervista e l’altra, la «Big Canusium Band», formata da 15 elementi diretti dal maestro Pino Lentini, e la voce solista del soprano Lucia Diaferio Azzellino.

ECCO I PREMIATI - Premio «Canusium» al prof. Sabino Scardi, già primario della divisione di cardiologia dell'Ospedale Maggiore di Trieste e direttore del Dipartimento internazionale di cardiologia. Convinto assertore del valore dell'educazione sanitaria, impegnandosi in una attività didattica, scientifica e di ricerca che ha formato intere generazioni di operatori sanitari.
Premio «Aufidus» al prof. Giuliano Volpe, rettore dell'Università di Foggia, archeologo, professore ordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Componente del comitato scientifico del piano Paesaggistico della Puglia.
Premio «alla Memoria» a padre Sabino De Sandoli. Francescano, è stato Bibliotecario della Biblioteca Centrale della Custodia di Terra Santa. Deceduto in Israele nel 2001.

PREMI SPECIALI -Saranno tre i premi speciali assegnati dal Comitato. Negli anni scorsi sono stai assegnati, tra gli altri, al sociologo Sabino Acquaviva ed al giornalista Rai, Francesco Giorgino. Tra quelid i quest’anno.
All’ing. Raffaele Rizzi, presidente di Start Business Community opera nei settori della difesa, aerospazio, comunicazione e sicurezza. È stato direttore dei sistemi elicotteristici di Agusta e, dal 2003 al 2005, presidente dell'Enav, l'Ente nazione di Assistenti di volo.
A Riccardo Mancini, amministratore delegato dell'Istituto di riabilitazione «Quarto di Palo» e «Mons. Di Donna» dei Padri Trinitari di Andria, donatore di una preziosa collezione di monete romane al museo di Canosa. Infine, premio «speciale» anche al noto imprenditore tranese Giovanni Pomarico, presidente del «Gruppo Megamark», vice presidente «Banca Federiciana», componente comitato esecutivo di Federdistribuzione.

Gazzetta del Nord Barese