07/11/2005.  Concorso regionale di giornalismo locale.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
ABBIAMO PENSATO A TE!
dell''Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie

LA MIA CITTA' è il luogo dove sono nato, lo spazio in cui vivo, è un stato dell'animo, la dimensione in cui agisco. E' l'ambiente che determina cambiamenti nel mio vivere e che è modificato dal mio vivere. I suoi confini cambiano e si allargano dal "campanile" al limite dell'orizzonte, superandolo fino a perdere di significato e fino a trasformarsi da realtà fisica a condizione interiore. Il tempo è un presente unico, in cui passato e futuro sono un continuo, fuso nel mio agire. In questo spazio-tempo si susseguono PERSONAGGI che lasciano tracce, più o meno evidenti, del loro passaggio, tracce che sono l'una funzione dell'altra. Nessuno passa senza che si mutino i LUOGHI occasionali della sua presenza, senza che i SEGNI del suo passaggio non siano visibili e non lascino un mutamento. Alle volte siamo troppo distratti per osservare, spesso guardiamo senza vedere. E spesso succede che solo quando qualcuno punta i riflettori su un elemento di quotidianità, mostrandocelo, restiamo sorpresi, a volte ammirati, per come si presenta a noi e per come siamo in grado di riscoprirlo. Ed è allora che, anche solo per un attimo, ci fermiamo e torniamo a guardare con occhi diversi. Ed è allora che l'attimo perde il suo senso legato alla concezione orizzontale del tempo e si fissa per l'eternità.

Nell'ambito del progetto, "LA MIA CITTA', PERSONAGGI, LUOGHI, SEGNI" dell'associazione culturale LA PIAZZA (www.la-piazza.it) che vede tale associazione impegnata nella tutela del territorio con un concorso fotografico nazionale e un concorso nazionale di pesia ed con altre iniziative, il prossimo anno partirà la prima edizione di un concorso regionale di giornalismo locale. Tale iniziativa è rivolta alle piccole realtà editoriali dislocate sul territorio regionale ed in particolare a tutti coloro che con la loro penna ed il loro impegno, a volte non retribuito, collaborano a tener viva una comunità e contribuiscono alla crescita collettiva. Un giuria qualificata, composta da giornalisti affermati e titolati della carta stampata e/o del mezzo televisivo, è stata contattata per giudicare i lavori di coloro che vorranno partecipare alla nosta iniziativa. In questa prima fase di preparazione del concorso, stiamo facendo un censimento di tutte queste realta in modo tale da poterci rivolgere, quando il bando del concorso sarà pronto, a tutte, anche alle più piccole. Vi chiediamo quindi di aiutarci in questo, segnalandoci gli indirizzi telematici e non solo dei vostri giornali locali. L'indirizzo a cui inviarli è giornalismo.lapiazza@libero.it ! Vi ringraziamo

- Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205