www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/07/2009.  TRANI – SINAGOGA, RIPULITO IL MURO.


È passato poco più di un mese da quell'autentica profanazione avvenuta ai danni della scalinata della sinagoga Scolanova. Ieri, ripulendola, con le scritte è stato cancellato anche l’oltraggio. Resta da tenere alta la guardia perché, purtroppo, può accadere di nuovo nell’assenza di misure deterrenti, dalla video sorveglianza all’agognato piccolo cancello che la comunità ebraica ha più volte invocato a protezione della sua chiesa e che la Soprintendenza finora ha negato. Ieri, però, almeno la pietra che conduce alla sinagoga è tornata a risplendere grazie all’intervento effettuato, per conto dell’amministrazione comunale, dalla ditta Musacco, che già sta realizzando bonifiche murarie su altre opere pubbliche deturpate dallo spray.
L'innovativa tecnica, fondata sulla criogenia, consiste nel “bombardare” la pietra con un getto di vapore alla temperatura di -80 gradi senza aggredirla come invece avveniva con le tradizionali sabbiatrici. Questo agevolerà ogni futuro intervento, ma è meglio sperare che non ne servano altri. Anche perché si avvicina la “Giornata europea della cultura ebraica”, con Trani città capofila (oggi a Roma la presentazione ufficiale dell’evento), e Trani, che ha una comunità ebraica perfettamente organizzata, non vuole scivolare sulla buccia di banana del vandalismo gratuito. Intanto, però, il portavoce ebraico di Trani, Francesco Lotoro, esprime “i più sinceri ringraziamenti all’amministrazione comunale per l’intervento, nonché all’arcivescovo, che aveva levato forte la Sua voce contro simili atti di vandalismo ai siti più cari della storia di Trani”.

L’articolo di Nico Aurora sulla Gazzetta del Nord Barese di mercoledì 22 luglio 2009

• IL TESTO INTEGRALE DI UNA NOTA DELLA SEZIONE TRANESE DELLA COMUNITA' EBRAICA

E' con grande soddisfazione che comunichiamo l'avvenuta pulitura dei muri e della scalinata della Sinagoga Scolanova di Trani, sede della comunità ebraica pugliese, effettuata stamane da parte della ditta Musacco.
Con una tecnica all'avanguardia (cosiddetta criogenica) che consiste nel "bombardare" la pietra con un getto di vapore alla temperatura di -80 gradi, la Sinagoga Scolanova (è bene ricordarlo, la più antica d'Europa) è tornata a risplendere, interamente restituita alla sua sacralità religiosa.
Quest'anno Trani è stata prescelta quale città capofila della Giornata Europea della Cultura Ebraica, evento di grande portata internazionale che cade domenica 6 settembre (ma con iniziative culturali già dalla sera del 5) e che vedrà la città al centro di numerosi eventi artistici e culturali.
A Trani si daranno appuntamento Ebrei provenienti dall'Italia e dall'estero, delegazioni ebraiche giovanili e autorità governative e regionali.
Tra le altre iniziative, il 6 settembre sarà inaugurata a Trani l'Associazione Italia-Israele e la Camera di Commercio italo-israeliana; segni di una ormai consolidata attività sociale ebraica nella città e di partecipazione del territorio.
La sera stessa del 6 settembre, terminate le manifestazioni della Giornata, partirà dal Castello Svevo di Trani il 1o Festival della Cultura Ebraica in Puglia che dal giorno dopo toccherà Bari, Lecce, Otranto, Oria per concludersi giovedi 10 settembre sempre a Trani.
La Comunità ebraica tranese (giuridicamente Sezione della Comunità di Napoli ma avviata sulla strada dell'autonomia) esprime i più sinceri ringraziamenti all'Amministrazione Comunale di Trani, dal Sindaco Tarantini agli Assessori preposti alla questione della Sinagoga Lovato e Di Savino nonchè all'Ufficio Tecnico.
Non ultimo, gli Ebrei di Trani ringraziano l'Arcivescovo Mons. Pichierri che nei giorni scorsi aveva levato forte la Sua voce contro simili atti di vandalismo ai siti più cari della storia di Trani.
Mons. Pichierri è stato con una sola voce solidale con gli Ebrei tranesi, consolidando una sincera vicinanza morale e spirituale che da sempre rende Trani autentico esempio di civiltà e condivisione di valori.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com