10/09/2009.  SPINAZZOLA - IL SINDACO SCELZI PRESIEDE IL GRUPPO AZIONE LOCALE: 12 MILIONI DI EURO AI PROGETTI PER LA MURGIA.

SPINAZZOLA. Anche a Spinazzola come già avvenuto nelle altre città il mese scorso, l’ammini - strazione comunale ha reso noto che il Gal della Murgia – MurgiaPiù - di cui fanno parte i comuni di Spinazzola, Minervino, Canosa di Puglia, Poggiorsini, Gravina e Ruvo si è classificato al primo posto nella graduatoria dei «Documenti Strategici Territoriali» presentati dai Gruppi di Azione Locale, ricevendo finanziamenti europei per 12miloni di euro.
Scelzi presiede la struttura del Gal dopo la rinuncia dell’ex sindaco di Minervino, Michele della Croce. «In un periodo di crisi generalizzata, afferma Scelzi, i finanziamenti in arrivo potranno consentire di riqualificare il settore agro-alimentare, con riflessi positivi importanti su altri comparti quali turismo, commercio e artigianato. Dopo il successo del Documento Strategico che ha dettato le linee guida di intervento, si dovrà passare alla fase della redazione dei Piani di Sviluppo Locale, dove gli interventi saranno focalizzati rispettando le esigenze e la vocazione dei vari ambiti».
Gli uffici del GAL MurgiaPiù hanno sede nei locali a piano terra del Palazzo Municipale di Spinazzola.

Cosimo Forina
La Gazzetta del Nord Barese del 9 settembre 2009