10/09/2009.  BARLETTA - RICORDANDO LA GRAN DISFIDA: “BANDIERE” VENERDÌ 11 SETTEMBRE.

Ricordando la Gran Disfida - “Bandiere” è la manifestazione programmata a Barletta venerdì prossimo, 11 settembre, per celebrare il famoso fatto d’arme - datato 1503 - tra cavalieri italiani e francesi. Episodio, quest’ultimo, storicamente collocato nel quadro del conflitto tra Francia e Spagna per il dominio del Mezzogiorno italiano e che non poco ha contribuito a diffondere il nome della città anche in ambito internazionale.
Organizzata dalla locale Amministrazione attraverso i Settori Cultura e Staff, Ricordando la Gran Disfida - “Bandiere” è stata realizzata in collaborazione con la Cooperativa Setterue ed il coordinamento di Francesco Gorgoglione. L’evento, nel solco di una tradizione popolare che accoglie con immutato entusiasmo questo genere d’iniziative, proporrà al pubblico esibizioni e sfide tra sbandieratori, animazioni, spettacoli itineranti di gruppi storici: tutto in un’atmosfera d’epoca cinquecentesca allestita tra i giardini “De Nittis” e del Castello, piazza Aldo Moro, il borgo antico. Lo stesso maniero sarà teatro, tra l’altro, di un combattimento con suggestivi effetti pirici. >>>