24/09/2009.  CANOSA – LA FONDAZIONE ARCHEOLOGICA CONTRO IL “NO” AL MUSEO NAZIONALE.

Stiamo ricevendo in questi giorni tantissimi attestati di solidarietà per il mancato finanziamento, nell'ambito dei festeggiamenti del centocinquantenario dell'Unità Nazionale, del Museo Archeologico Nazionale a Canosa di Puglia. Ma cos'è un Museo Archeologico Nazionale? Un immobile, un occasione di posti di lavoro, un volano per l'economia del territorio, un contenitore di reperti archeologici, un luogo di aggregazione culturale? Il Museo Archeologico Nazionale è tutto questo ma anche e molto più di questo. Il Museo Archeologico Nazionale a Canosa di Puglia è il riconoscimento del ruolo che la nostra città e il nostro territorio hanno nella storia, è un rimborso tardivo ai tanti scippi fatti al nostro territorio, alla nostra tradizione, al nostro patrimonio culturale.

Un Museo è la conferma che la città e l'intero territorio meritano questo riconoscimento, è la conferma che questo territorio e i suoi abitanti sono cambiati, è la conferma che con il nostro modo di fare, di agire, di operare, abbiamo meritato di ritornare ad essere custodi dei nostri "gioielli". Canosa e l'intero territorio, lo hanno dimostrato, lo attestano il coro unanime e le levate di scudi che tanti, tutti, hanno avuto in occasione del mancato finanziamento. La "mission" della Fondazione è la realizzazione del Museo Archeologico Nazionale, non di questo soltanto si occupa la Fondazione assieme ai tanti Enti con cui collabora in sinergia e in perfetto intendimento di scopi, intendiamoci, perché comunque dal 1993 ad oggi di passi ne sono stati fatti, tanti, dalle sedi museali di Palazzo Sinesi, di Palazzo Iliceto, dell'antiquarium del Parco archeologico di San Leucio, della prossima inaugurazione del Museo della Basilica Concattedrale di San Sabino, dalla sistemazione delle aree archeologiche e dal recupero e fruibilità di altre fra le quali l'Ipogeo Scocchera, il D'Ambra, il Cerbero, l'Oplita e tra poco anche del Varrese e di Vico San Martino.

Canosa e il territorio ci sono, siamo vivi, ci facciamo sentire, come si può non condividere le encomiabili iniziative della Pro Loco dell'amico Pansini e del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia di Vinella?

Come si può estirpare dal DNA dei soci della Fondazione in primis, e di tutti gli amici di tutto il territorio, il bisogno del Museo Archeologico Nazionale? Ma lì dove è forte una volontà popolare, lì dove è ben definita un'esigenza, lì dove tutti anelano alle notizie e aspettano la lieta novella, lì tutti noi, pur facendo sempre da supporto, dobbiamo passare il testimone ai politici. Che siano comunali, provinciali, regionali, nazionali o europei, è a loro che noi chiediamo di operare perché questa legittima aspirazione del territorio trovi sbocco. Sono loro, che si sono attivati, che stanno operando e ai quali va tutta la nostra fiducia e il nostro incoraggiamento, che devono impegnarsi per realizzare questo sogno. Sono loro che noi abbiamo delegato e di cui abbiamo piena fiducia, non deludeteci. Noi siamo e saremo sempre al vostro fianco pronti a supportarvi se ce ne sarà bisogno.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Archeologica Canosina

• MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE A CANOSA DI PUGLIA: IL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA
FIRMA LA PETIZIONE AL MINISTRO BONDI CONTRO IL TAGLIO DEI FONDI. E’ UNA… BATTAGLIA DI TUTTO IL TERRITORIO!

Il comunicato-stampa diffuso dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia sostegno della petizione popolare lanciata dalla Pro Loco di Canosa di Puglia