16/10/2009.  CANOSA DI PUGLIA – TURISMO ARCHEOLOGICO: SUCCESSO DI “CITTA’ APERTE” 2009.

Nonostante la recessione economica e il periodo di crisi si può considerare un grande successo l’edizione 2009 del progetto “Città Aperte” svoltosi a Canosa di Puglia durante la stagione estiva. Il programma “Città Aperte” ha riguardato le aperture straordinarie di musei, monumenti e siti di interesse storico e archeologico. Approvato nel quadro del progetto varato dalla Regione Puglia e coordinato dalle Aziende di Promozione Turistica, ha riguardato numerosi comuni dal Gargano al Salento. Nel territorio Nordbarese-ofantino le attività svolte sono state coordinate dall’Agenzia Puglia Imperiale Turismo. Il Comune di Canosa, Assessorato al Turismo e Archeologia, ha proposto e organizzato in collaborazione con la Fondazione Archeologica Canosina un variegato programma di 24 aperture serali straordinarie (dalle 21 alle 24 e in concomitanza con la Notte Bianca anche fino alle 02), con servizi e visite guidate gratuite a cura di Dròmos.it, che ha aumentato il grado di fruibilità delle sedi museali di Palazzo Sinesi e Palazzo Iliceto, del Parco Archeologico e Antiquarium di San Leucio, della Concattedrale di San Sabino, degli ipogei Lagrasta e del parco archeologico di San Giovanni, in concomitanza dei principali eventi dell’Estate Canosina, delle Festività Patronali e del Ferragosto. Grande successo ha avuto anche la giornata dell’otto agosto dedicata alla notte degli Ipogei nella quale, dalle 21 alle 24 e oltre, è stato possibile visitare ben cinque ipogei, i Lagrasta, lo Scocchera B, il Cerbero, il D’Ambra e l’Oplita che per la prima volta in assoluto era fruibile al pubblico in orario serale, da corollario anche l’apertura straordinaria di Palazzo Sinesi e Palazzo Iliceto. Ben 1769 visitatori hanno visitato le aree archeologiche. La presenza complessiva di visitatori nelle ore di apertura serale è stata di 6936 unità, di cui il 33% provenienti da fuori città, con una discreta percentuale estera (3% del totale). >>>

Le statistiche ufficiali del movimento turistico di Città Aperte 2009 a Canosa