www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/10/2009.  MINERVINO - TUTTO PRONTO PER LA SAGRA DEL FUNGO CARDONCELLO A FINE OTTOBRE.


Torna l’appuntamento con la Sagra del fungo cardoncello e dei sapori della Murgia giunta ormai alla quindicesima edizione. La manifestazione si terrà l’ultimo fine settimana di ottobre ed è promossa dalla Pro Loco con il patrocinio degli assessorati comunali al turismo e alle attività produttive, di Puglia imperiale e del Parco dell’Alta Murgia.
Ogni anno la kermesse registra un aumento di pubblico, turisti e visitatori e anche quest’anno le previsioni sono ottimistiche. «Ci stiamo impegnando, ha dichiarato Tonino Ippolito della Pro loco, quest'anno si tratta di una edizione importante perché si svolge nell’ambito della sesta provincia pugliese e vogliamo assicurare la perfetta riuscita dell'evento. L’obiettivo è quello di unire la promozione del territorio, cultura e folklore locali alla valorizzazione dei nostri prodotti tipici. È sotto gli occhi di tutti quanto la sagra insieme ad altre iniziative abbiano contribuito a rafforzare l'immagine di Minervino come cittadina turistica e soprattutto della gastronomia di qualità». Come da tradizione il fulcro dell’iniziativa è il centro storico, con stand gastronomici nel corso e nella piazza principale. Qui gli espositori locali proporranno a turisti e visitatori i prodotti tradizionali dell’enogastronomia e dell’arti - gianato. Ma la kermesse è anche l’occasione per visitare Minervino: la Grotta di San Michele, la mostra sulla civiltà rupestre “An - tichi mestieri”, la mostra archeologica nel Castello, l'Ecomuseo. E ancora: itinerari storico-culturali nel borgo antico La Scesciola e nelle numerose chiese: il Santuario della Madonna del Sabato, la Cattedrale dell’Assunta, San Michele, Immacolata Concezione, Chiesa del Purgatorio, Chiesa Incoronata.
A farla da padrone saranno soprattutto la gastronomia e la cucina locale.

ROSALBA MATARRESE

La Gazzetta del Nord Barese 10.10.2009





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com