www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

08/10/2009.  BARLETTA - «I RAPPORTI FRA EUROPA E CINA: QUALI SCENARI E QUALI PROSPETTIVE».


Venerdì 9 ottobre, alle ore 17, presso la Sala convegni del Polo Logistico in Via Andria S.S. 170 km 24,500, l’Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’Area Nord Barese Ofantina, promuove un incontro dal titolo “I Rapporti tra Europa e Cina: quali scenari e quali prospettive”.

All’incontro prenderanno parte Giuseppe Tarantini, Presidente dell’Agenzia per l’Occupazione Nord Barese Ofantina, e Francesco Ventola, Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani.

Ospite d’eccezione l’On. Enzo Rivellini, Presidente della Delegazione Interparlamentare del Parlamento europeo per i Rapporti con la Repubblica Popolare Cinese.

L’invito è rivolto alle istituzioni, alle associazioni di categoria, alle imprese e a tutti coloro i quali hanno interessi nel rafforzare i rapporti con il grande Paese asiatico.

Per informazioni: info@pattonordbareseofantino.it

Note

Relazioni UE-Cina

Le relazioni UE-Cina sono state inaugurate nel 1975 e hanno dato vita a partenariati ampi e strategici. L’Accordo commerciale e di cooperazione tra l’UE e la Cina del 1985 rappresenta il quadro normativo attuale di tali relazioni.
Nel 2007 sono stati avviati dei negoziati in vista di un Accordo di partenariato e cooperazione (APC): questo rispecchia la profondità e l'ampiezza delle relazioni che ad oggi comprendono 33 accordi e dialoghi settoriali, che vanno dalla tutela ambientale fino all'istruzione e alla cultura.
L’UE sta cercando di ampliare e approfondire il dialogo con la Cina sia a livello bilaterale sia a livello mondiale, per esempio tramite la cooperazione su sfide globali come il cambiamento climatico; sostiene la transizione della Cina verso una società aperta fondata sullo Stato di diritto e sul rispetto dei diritti umani; incoraggia l’attuale integrazione della Cina nell’economia mondiale e nel sistema commerciale e sostiene il processo di riforme economiche e sociali; cerca inoltre di elevare il profilo dell’UE in Cina e di promuovere la reciproca comprensione.
Tali obiettivi sono sostenuti dal programma dell’UE di sostegno alla Cina.

La Delegazione Interparlamentare del Parlamento europeo per i Rapporti con la Repubblica Popolare Cinese.

Gli incontri interparlamentari (IIP) tra il Parlamento europeo e il Congresso nazionale del popolo cinese hanno luogo dal 1980.
La delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con la Cina è la seconda maggiore delegazione interparlamentare. È composta da 39 membri titolari e da altrettanti sostituti. Tre quarti di tali membri possono recarsi in Cina ogni anno.
Il punto centrale delle visite in Cina e in Europa è l’incontro interparlamentare formale tra i deputati al Parlamento europeo e i deputati al Congresso nazionale del popolo (CNP). L'incontro segue un ordine del giorno concordato ed è composto da due sessioni di tre ore (per un totale di sei ore). Tra i temi regolarmente all'ordine del giorno vi sono lo stato delle relazioni UE-Cina, le politiche globali, il cambiamento climatico, l'accesso al mercato, i diritti di proprietà intellettuale, questioni sociali ed economiche, i diritti umani e, più recentemente, la crisi economica e finanziaria globale. Tali temi rispecchiano le discussioni tra la Cina e la Commissione e il Consiglio.
Oltre agli incontri interparlamentari con la delegazione cinese, la delegazione del Parlamento europeo si riunisce regolarmente a Bruxelles e a Strasburgo, per un totale di 33 incontri durante la legislatura 2004-2009.
Durante questi incontri vengono discusse numerose questioni che riguardano le relazioni tra l’UE e la Cina, tra cui i diritti umani, il Tibet, il benessere degli animali, questioni legate allo sviluppo, il cambiamento climatico, gli scambi culturali e la politica commerciale. Tra i partecipanti vi sono oratori dell’ambasciata cinese, gruppi politici, le istituzioni UE, le università, le ONG, e gruppi di riflessione. Tali incontri contribuiscono inoltre alla preparazione degli incontri interparlamentari.
Oltre agli incontri formali, il presidente della delegazione si incontra regolarmente in privato con l’ambasciatore cinese e altri rappresentanti dell’ambasciata, nonché con altri individui e gruppi coinvolti nelle relazioni UE-Cina.
La prossima visita in Cina verrà presumibilmente programmata durante la settimana del 26 ottobre 2009, previo accordo tra la nuova delegazione e la Cina.

Il Presidente della Delegazione, On. Enzo Rivellini

Campano, eletto nelle ultime elezioni europee nella VII Legislatura europea è Membro della Conferenza dei presidenti di delegazione, della Commissione per il controllo dei bilanci e della Commissione per la pesca.
E’ membro sostituto della Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare e della Delegazione all'Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE.
Lo scorso 29 settembre è stato eletto per acclamazione Presidente della Delegazione Interparlamentare per le Relazioni con la Repubblica Popolare Cinese.
Succede, alla guida della Delegazione, al deputato belga Dirk Sterckx

Scheda adesione convegno sulla Cina






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com