01/10/2009.  BARLETTA – LA FESTA DEI LETTORI: INIZIATIVA DEL PRESIDIO DEL LIBRO .

Articolato su due giorni il programma della Festa dei Lettori organizzato dal Presidio del Libro di Barletta. Inizio il 25 settembre, quando il Liceo Classico Casardi ha ospitato un laboratorio intitolato “Le scritture del futuro”: poesia e di trasposizione delle parole dalla letteratura al teatro, coi laboratori condotti dalla poetessa Michela Diviccaro e dall'attrice Mariella Parlato.
Secondo appuntamento della giornata alla Scuola Elementare Giovanni Paolo II,con il convegno "Lettori nella rete - Educazione e promozione della lettura", partecipazione di Ilaria Filograsso, scrittrice e docente universitaria, Filomena Tancredi, della Biblioteca Provinciale di Foggia e Licia Divincenzo, della "Biblioteca dei Ragazzi" di Barletta. Più elaborato il programma del giorno 26. Anche questa volta, inizio con il Liceo Casardi, con la seconda giornata de “Le scritture del futuro”: trasposizione cinematografica di testi letterari e di giornalismo. Protagonisti Antonio Turi, scrittore e giornalista, e Giuseppe Dimiccoli, redattore della Gazzetta del Mezzogiorno.
Alla stessa ora, alla scuola Media Baldacchini presentato “I ladri di favole” ed. Edigiò, di Rosa Tiziana Bruno, modera Ester Alfarano, col secondo appuntamento al Liceo Scientifico Cafiero con Nicolò Carmineo e il suo romanzo, “Nei mari dei pirati” ed. Longanesi, modera Francesco Dicandia. La Festa dei Lettori continua il pomeriggio, in diversi luoghi della città. Dalle 18.00, al “Punto Einaudi” tornano "I ladri di favole" ed. Edigiò, ospiti l'autrice, Rosa Tiziana Bruno, moderatrice Ester Alfarano, e, alle 20.00, Nicolò Carmineo e il suo “Nei mari dei pirati” ed. Longanesi, presentato questa volta da Ugo Villani. Al Caffè con Vista Licia Divincenzo ha curato "Leggimi il futuro", maratona di letture a cura di studenti, docenti, genitori e appassionati di ogni età.
La Festa dei Lettori si è conclusa nel Salone del Circolo Unione con Raffaele Nigro, presentato dal giornalista Rai Costantino Foschini: il suo romanzo “Santa Maria delle Battaglie” ed. Rizzoli.

Nelle foto, Nicolò Carnimeo col nostro Direttore Nino Vinella, ed il folto pubblico nel Punto Einaudi di Angela Piccolo