01/10/2009.  TRINITAPOLI – “LETTURA A TUTTO GAS” IN SELLA AD UNA VESPA PER LIBRIAMO 2009.

Letture a tutto gas è lo slogan di LibriAmo 2009 la rassegna - presentata in conferenza stampa a Barletta, presso la Libreria Punto Einaudi, in presenza della responsabile del Centro di Lettura GlobeGlotter di Trinitapoli Antonietta D’Introno, della coordinatrice degli eventi culturali del Centro GlobeGlotter Rosa Tarantino e della responsabile del Punto Einaudi di Barletta, Angela Piccolo - che dal 30 settembre al 7 ottobre travolgerà frotte di lettori portando libri e brani d’autore a bordo di vespe in diverse città della Puglia: da Foggia a Terlizzi passando per Trinitapoli, Barletta, Trani e Bisceglie.
Tutto ruoterà intorno alla lettura, legata come sempre alla metafora del viaggio ed al mezzo scelto per la 9ª edizione della manifestazione: la vespa.
Il programma prevede incontri con autori, letture ad alta voce, laboratori, giochi, concorsi, reading club per grandi e piccoli, proiezione di documentari ed altro ancora.
Non mancherà il bookcrossing, rigorosamente in vespa, che vedrà viaggiare i libri nelle diverse città. Infatti, durante il mese di settembre, nelle librerie e presso le associazioni complici di LibriAmo, identificate come Libro Punto (Libreria Ubik a Foggia, sede di LibriAmo a Trinitapoli, Punto Einaudi a Barletta, Tranilibri a Trani, Libreria Oompa Loompa a Bisceglie e Caffè Letterario Dada a Terlizzi), sarà a disposizione un’apposita cassetta dove i lettori potranno ‘abbandonare’ i libri. A partire dal 30 settembre i vespisti di LibriAmo porteranno i libri più letti da una città all’altra in un percorso a tutto gas che si concluderà il 5 ottobre.
Altra iniziativa particolare dell’edizione 2009 riguarda il murales realizzato a Trinitapoli, su Palazzo Suriano (in corso Garibaldi), da dott. Porka’s P-Proj in collaborazione con Shedz art.
La novità assoluta della 9ª edizione della rassegna è il processo ai libri che si svolgerà nelle aule dei Tribunali. I libri ‘incriminati’ sono Madame Bovary e Lolita, i cui processi a porte aperte si svolgeranno rispettivamente il 3 ottobre nel Tribunale di Trinitapoli ed il 10 nell’aula del Giudice di Pace di Bisceglie. Per i processi la difesa e l’accusa cercano testimoni-lettori da interrogare, chi volesse può prenotarsi con un sms al numero 3401206412.

La Gazzetta del Nord Barese di domenica 27 settembre 2009