22/10/2009.  BARLETTA – INAUGURATO IL CIPPO COMMEMORATIVO ALLE VITTIME DEL CROLLO DI VIA CANOSA DEL 1959 .

Venerdì 16 ottobre, presso l’area a verde attrezzato di via dei Pini, si è tenuta la cerimonia di scoprimento e benedizione del cippo commemorativo dedicato alle cinquantotto vittime del crollo di via Canosa, di cui ricorre il 50° anniversario.

Le iniziative commemorative si sono svolte sotto il patrocinio della Presidenza della Repubblica e il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Barletta, Roma e Foggia, nonché del Politecnico di Bari. Da sottolineare, insieme a sponsorizzazioni private, anche la collaborazione del Ministero per i Beni e le attività Culturali (Archivio di Stato di Bari Sezione di Barletta), dell’Archivio Storico Istituto “Luigi Sturzo” di Roma, del Comitato Italiano pro Canne della Battaglia, del locale Consiglio di Circoscrizione “Borgovilla-Patalini” e del Gruppo di lavoro “Barletta via Canosa 1959 – 2009”.

Alla presenza di un foltissimo pubblico, composto da autorità civili, militari e religiose, tra cui il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei (che ha pronunciato il discorso ufficiale e letto il messaggio pervenuto appositamente dal Capo dello Stato nella circostanza), centinaia di scolari e di studenti di tutte le Scuole cittadine invitate dall’Amministrazione.
l Piccolo Coro Stabile di voci bianche della scuola elementare IV Circolo “San Domenico Savio” ha cantato il brano di apertura (La forza della vita) e quello di chiusura (Domani, in ricordo del terremoto in Abruzzo), ed ha intonato una simpaticissima versione dell’Inno di Mameli quando il Sindaco Maffei ha scoperto il cippo, benedetto da Don Rino Mastrodomenico della vicina Parrocchia di San Giovanni Apostolo insieme a Don Giuseppe Tupputi della Parrocchia della Sacra Famiglia.
La Dirigente della scuola elementare VII Circolo “Giovanni Paolo II”, Concetta Corvasce, ha annunciato ufficialmente l’adozione da parte della propria Comunità scolastica del cippo commemorativo, in condivisione di intenti e di finalità con la Cirsocrizione Borgovilla-Patalini (rappresentata dal Presidente Vito Tupputi) ed il Gruppo di lavoro Barletta Via Canosa Settembre 1959-2009, stante l’immediata prossimità del plesso scolastico al monumento.
La Signora Palmitessa ha letto un intervento molto toccante a nome dei Familiari di tutte le Vittime, intervenuti anch’essi molto numerosi alla cerimonia.
A completare il ciclo delle iniziative, che seguono il convegno scientifico tenutosi al Brigantino il 15 settembre e la Santa Messa di suffragio celebrata dall’Arcivescovo di Trani – Barletta – Bisceglie, Mons. Giovan Battista Pichierri il giorno dell’anniversario, mercoledì 16 settembre, nella Basilica del Sepolcro, la conferenza tenuta martedì 13 ottobre nell’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Cassandro” e dedicata alla loro comunità scolastica ed all’Istituto Tecnico per Geometri “Pier Luigi Nervi”, con la proiezione del video “Una tragedia italiana in prima pagina: il crollo in via Canosa a Barletta del settembre 1959” realizzato da Nino Vinella con Studio Light di Salvatore Dimastromatteo e l’intrvento dell’esperto di costruzioni, Ing, Duilio Maglio, testimone dei fatti all’epoca.
Più foto e maggiori dettagli nel prossimo numero.
Sarà inoltre arricchito l’apposito link “BARLETTA VIA CANOSA SETTEMBRE 1959-2009” nella home page con approfondimenti, notizie storiche inedite, documenti e quant’altro utile alla ricerca ed alla legittimazione storica della tragedia, esempio di “mala edilizia” da portare a monito permanente delle giovani generazioni.