29/10/2009.  TRANI – PRESENTATO IL CORTOMETRAGGIO "FACCIAMO UN DIS..CORTO" A FAVORE DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI.

L'Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani, in occasione della 7^ Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche (FIABADAY 2009), ha presentato presso l'Auditorium San Luigi in Piazza Mazzini a Trani il cortometraggio "Facciamo un Dis..Corto"
Il progetto, realizzato con il contributo dell'Assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia, rientra tra le iniziative di comunicazione a valenza sociale, educativa e culturale in favore delle persone diversamente abili e dei loro nuclei familiari previste dal piano di azione regionale DIRITTI IN RETE, iniziative che per altro la Regione Puglia rifinanzierà a partire dal prossimo 2 novembre.
Il lavoro del cortometraggio giunge a conclusione di un percorso cominciato lo scorso mese di maggio con una serie di laboratori didattico- formativi sul significato delle barriere svolti con 20 studenti delle due scuole superiori partners del progetto (il Liceo Scientifico e il Liceo Psico-Socio-Pedagogico di Trani) e continuato durante l'estate, anche con la partecipazione di circa 15 adulti frequentanti il Centro Socio-Aggregativo per adulti del Centro Jobel, con l ideazione della sceneggiatura, 5 sessioni di ripresa nella città di Trani e l'intervista fatta a tutti i rappresentanti istituzionali e sociali del progetto a partire dall'Assessore alla Solidarietà della Regione Puglia per giungere fino a Roma per intervistare il Presidente di FIABA onlus e dell'Associazione Italiana Parkour.it.
Ne è nato un lavoro che ha visto la creazione di un DVD composto da tre sezioni:
1. cortometraggio: della durata di 7 minuti circa con l'obiettivo di sensibilizzare l' opinione pubblica sul vantaggio che si avrebbe per tutti se una città non avesse barriere di alcun tipo
2. interviste: affidate nel montaggio alle domande di una studentessa e di uno degli adulti del Centro Jobel e le cui riprese sono state effettuate da uno degli studenti. Obiettivo di questa sezione: quello di capire cosa ne pensano tutti i partners istituzionali e sociali del progetto di una città con e senza barriere
3. backstage: in cui sono ripresi alcuni momenti divertenti del lavoro
Svolto.
Il cortometraggio sarà poi distribuito gratuitamente nelle scuole elementari, medie e superiori delle città di Trani e Bisceglie.
L’incontro, moderato da Alfredo Nolasco e Vittorio Cassinesi, rappresentanti dei due mediapartners del progetto, ha visto la partecipazione di:
. Don Mimmo De Toma, Presidente Associazione Promozione Sociale e Solidarietà
. Elena Gentile, Assessore alla Solidarietà, Regione Puglia
. Giorgia Presen Cicolani. Assessore all'Emancipazione Sociale, Comune di Trani
. Alfonso Russo, Assessore alle Politiche Sociali, Comune di Bisceglie
. Giuseppe Trieste, Presidente di FIABA Onlus di Roma - che nell'ultimo periodo ha fatto diverse comparse sulle reti nazionali per informare e promuovere le diverse iniziative del FIABADAY
. Stefano Pulcini, Presidente dell Associazione Italiana "Parkour.it", Roma
. Cosima Damiana de Gennaro, Dirigente Liceo Classico Statale e Liceo Socio- Psico-Pedagogico di Trani
. Luciano Gigante, Dirigente Liceo Scientifico Statale "V.Vecchi" di Trani
. Valentina Achille, studente partecipante al cortometraggio

Con la partecipazione di: Dirigente Ufficio Piano di Zona Ambito Distrettuale di Trani-Bisceglie - del Responsabile del P.A., Ufficio Integrazione Socio-Sanitaria della Regione Puglia - rappresentanti istituzionali - rappresentanti di ATAD "Il Pineto"di Trani -del MIEAC "I. Lazzati" di Trani - Associazione Genitori Persone Down di Andria-Trani- Barletta - Associazione X Fragile.
Il progetto gode dell'adesione dei seguenti partners istituzionali e sociali: Direzione Ufficio Piano di Zona Ambito Distrettuale di Trani-Bisceglie - Liceo Classico e Psico-socio-pedagogico - Liceo Scientifico "V. Vecchi" di Trani - FIABA ONLUS di Roma - Associazione Italiana Parkour.it di Roma - AGE sede di Trani - UILDM sede di Trani - Coop. Soc. Promozione Sociale e Solidarietà di Trani - Coop. Soc. Uno Tra Noi di Bisceglie.
Media Partners: Infonews.it e Solotrani.

INFO:
Associazione Promozione Sociale e Solidarietà
c/o Centro Jobe l
Via Giuseppe Di Vittorio n. 60
(zona stadio) 70059 Trani (BAT)
Tel. e Fax 0883.501407

Mail: jobel@centrojobel.it
Sito web: www.centrojobel.it

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205