www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/11/2005.  MILANO - CASTEL DEL MONTE, L'OTTAGONO DI PIETRA.

UN SUCCESSO LA SERATA ORGANIZZATA DALL'UFFICIO DI RAPPRESENTANZA PER LA REGIONE LOMBARDIA
NEL PROGRAMMA ENO-GASTRONOMICO E STORICO-CULTURALE
"FRAMMENTI DI PUGLIA A MILANO. TRA RISTORANTI E NOTE STORICHE DI PUGLIA IMPERIALE.
QUATTRO PASSI NELLE TERRE DI FEDERICO II..."


Gran successo di pubblico (un centinaio gli ospiti) e risultato centrato (ottimo il mix fra cultura e buona tavola) all'incontro conviviale tenutosi mercoledì 9 novembre 2005 a Milano presso il Ristorante “La Sacrestia” in via Bezzecca 20, organizzato e promosso dall’Ufficio di Rappresentanza per la Regione Lombardia del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, dopo il felice debutto dello scorso 22 giugno nel ristorante "La botte piena..." che ha dato il via a questo originale programma di presentazione della Valle d'Ofanto e del suo territorio ai Milanesi.

La seconda serata eno-gastronomica di una serie di appuntamenti itineranti in un tour fra i migliori Ristoranti di Milano, appositamente selezionati,
ha avuto come motivo conduttore come scoprire la Puglia attraverso i suoi personaggi più famosi, gli eventi ed il paesaggio, degustare pietanze e vini della Valle d'Ofanto, visionando le sue bellezze naturali e raccontando la sua storia millenaria con lo slogan: Benvenuti nella Puglia Imperiale!
Il tema centrale di questo appuntamento é stato imperniato su Federico II di Svevia e Castel del Monte, l'Ottagono di pietra, presentato attraverso un ricco percorso multimediale con diapositive e documenti filmati, fra cui una videoclip originale prodotto da OggiWeb Media Project (titolo: Castel del Monte, calice del mistero) ed altro materiale documentario messo a disposizione dall'Agenzia turistica Puglia Imperiale.

Nella serata, al menù rigorosamente tipico della Valle dell’Ofanto, hanno fatto da contrappunto le note storiche dei “frammenti di Puglia” evocate dal Fiduciario del Comitato, Geom. Antonio Luzzio, nelle insolite vesti di cicerone, attraverso l’originale racconto in videoproiezione su schermo gigante di Castel del Monte e della vita del grande imperatore svevo, fra note storiche, curiosità e aneddoti d'ogni genere.

Ad animare ancor di più il nostro piacevole incontro, si é svolta una coinvolgente esibizione di valorosi maestri di spada medievali e di leggiadre danzatrici orientali, esattamente come alla corte di Federico II di Svevia, lo stupor mundi di quell’epoca così lontana ma così tanto d’attualità…

La serata si é realizzata in stretta sinergia con l’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, rappresentata nella circostanza dal Presidente cav. Dino Abbascià, ed in partenariato con le Cantine Rivera di Andria, Conserve e prodotti alimentari Ruggero Valerio di San Ferdinando di Puglia e Caseificio Andriese Bontà Genuina di Barletta.

Fra gli apprezzati interventi degli sponsor, la relazione svolta dal dott. Vito Lattarulo, Responsabile Commerciale Italia della Rivera (rappresentata dal dott. Dicorato, uno dei principali esponenti familiari di questa grande azienda vinicola pugliese), che ha presentato le caratteristiche dei vari e qualificati vini prodotti, in stretto connubio con le qualità morfologiche dei suoli di provenienza ed i loro toponimi, altrettanti "biglietti da visita" delle terre pugliese in Italia e nel mondo.

Ad accrescere il contenuto storico e culturale dell'incontro, l'intervento della Dott.ssa Maria Pia Alberzoni, Professore associato presso la Facoltà di Lettere e filosofia e Titolare del corso di Storia medievale dell'Università Cattolica di Milano, che ha inquadrato la personalità di Federico II di Svevia, Puer Apuliae e Stupor mundi, nel suo specifico contesto storico in relazione ai suoi particolari rapporti con l'Islam durante l'unica Crociata svoltasi e conclusasi per i Cristiani senza spargimento di sangue.

Al termine della serata, il Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Rag. Vitantonio Vinella, ha ringraziato i presenti preannunciando la continuazione dell'attività sempre più intensa del Comitato a Milano ed in tutta la Lombardia, specie nel mondo scolastico e della promozione turistica, ed ha conferito un attestato di benemerenza al Ristorante La Sacrestia ed al suo chef Alfredo Papov per l'ottima cucina regionale alla pugliese, ed al Geom. Antonio Luzzio un particolare diploma di riconoscimento ed il distintivo d'argento del Comitato nella sua qualità di Fiduciario nella Regione Lombardia per la sapiente organizzazione dell'intero evento, che ha avuto eco sulla stampa milanese e lombarda nonché attraverso la rete civica della Provincia di Milano.


Clicca qui per visionare la galleria fotografica


Clicca qui per visionare l'Attestato di Merito conferito dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia











 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com