29/10/2009.  BARLETTA - VENERDI' 6 NOVEMBRE (CIRCOLO UNIONE ORE 17.00) CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO “BARLETTA CULTURA OPEROSA” IN RICORDO DEL DOTT. CARLO ETTORE BORGIA.

In programma alle ore 17,00 di venerdì 6 novembre, nel salone di rappresentanza del Circolo Unione, la cerimonia ufficiale di consegna del Premio “Barletta Cultura Operosa” – Terza Edizione ai neo laureati della Provincia di Barletta – Andria - Trani in ricordo del Dott. Carlo Ettore Borgia, a lungo Presidente Onorario del Comitato Pro Canne della Battaglia, spentosi tre anni fa dopo una vita dedicata alla professione medica, all’attività di studioso e scrittore di numerosi volumi sulla storia patria locale, e soprattutto dopo l’infaticabile opera quale fautore della Sesta Provincia pugliese onorata attraverso tante battaglie nel travagliato percorso istitutivo nonché per aver ricoperto diverse varie cariche pubbliche istituzionali, da Sindaco di Barletta a Consigliere Provinciale ed Assessore Regionale alla Cultura.
L’evento si svolge sotto il patrocinio di COMUNE DI BARLETTA, CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA, PROVINCIA DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI e DISCUM (Dipartimento di Scienze Umane. Territorio, beni culturali, civiltà letterarie, formazione - Università degli Studi di Foggia), nonché in collaborazione con il Comitato di Lotta “Barletta Provincia” ed il Circolo Unione.

Ecco il programma:

Saluti

- Ing. Nicola Maffei, Sindaco di Barletta

- Rag. Francesco Ventola, Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani

- Avv. Giuseppe Cioce, Consigliere Regionale

Introduzione

- Rag. Vitantonio Vinella, Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia

- Prof. Avv. Nicola Di Modugno, Presidente del Comitato di Lotta Barletta Provincia

Relazione

- Prof. Saverio Russo

Direttore del DISCUM (Dipartimento di Scienze Umane. Territorio, beni culturali, civiltà letterarie, formazione) Università degli studi di Foggia

“Le Saline di Barletta tra Sette e Ottocento” (con proiezione di immagini inedite)

- Cerimonia di consegna dei riconoscimenti “BARLETTA CULTURA OPEROSA” dalla Storia il nostro futuro Terza Edizione in ricordo del Dott. Carlo Ettore Borgia ai neo laureati della Provincia di Barletta-Andria-Trani

GALLERIA D’ARTE

Nell’adiacente saletta del Circolo Unione, il pittore Antonio Cilli esporrà una selezione delle sue opere in omaggio a Canne della Battaglia e lo scultore Luigi Rutigliano presenterà in anteprima la sua scultura dedicata al condottiero cartaginese Annibale.