05/11/2009.  CANOSA – VENERDI’ 6 NOVEMBRE CONVEGNO SULL’ENCICLICA SOCIALE DI BENEDETTO XVI .

L'UCID (Gruppo Regionale Pugliese) e la Diocesi di Andria, Zona Pastorale di Canosa, organizzano un Convegno dal tema: “E’ possibile un autentico SVILUPPO senza ETICA?”

La complessità e gravità dell’attuale situazione economica giustamente ci preoccupa, ma dobbiamo assumere con realismo, fiducia e speranza le nuove responsabilità a cui ci chiama lo scenario di un mondo che ha bisogno di un profondo rinnovamento culturale e della riscoperta di valori di fondo su cui costruire un futuro migliore.
La crisi ci obbliga a riprogettare il nostro modo di vivere e di lavorare, a darci nuove regole e a trovare nuove forme di impegno, a puntare sulle esperienze positive e a rigettare quelle negative.
Ecco allora, che la crisi diventa occasione di discernimento e di nuova progettualità, in vista di uno sviluppo che sia vero e integrale, cioè autentico.
Illuminanti e di grande valore profetico sono le indicazioni che Papa benedetto XVI ci offre nella: ENCICLICA “CARITAS IN VERITATE”.

A confronto due protagonisti del mondo del lavoro e dell’economia: Dott. Cesare Ponti (General Manager PONTI s.p.a. storica azienda, fondata nel 1867, che dopo 5 generazioni continua ad essere leader nel mercato con la sua vasta produzione di aceti, sottoaceti e sottoli) ed il Sen. Nicola Rossi, economista, Professore Ordinario di analisi economica presso l'Università "Tor Vergata" Roma.

Luogo di svolgimento: Sala Convegni “Oasi Mons. Minerva”
Via Muzio Scevola, 18 - Canosa,
Venerdì 06 novembre 2009