12/11/2009.  BARLETTA – GLI SCOUT DELL’AGESCI PULISCONO L’OFANTO.

Successo dell’operazione «Fiumi 2009» organizzata dal Gruppo Scout AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) Barletta 1 in collaborazione con il Comune di Barletta assessorato all’ambiente.
Dopo la raccolta delle adesioni nei pressi del Castello (retro cattedrale) allo stand informativo a cura dell’Agesci sul rischio idrogeologico e sull’iniziativa “Operazione Fiumi 2009”, domenica 8 novembre alle 9 raduno presso la Parrocchia San Paolo Apostolo (con mezzi propri).
E’ seguita l’attività di pulizia dell’argine del fiume Ofanto nel pressi del ponte romano. La campagna si arricchisce di nuovi contenuti focalizzando l’attenzione sulla relazione tra il problema dell’adattamento ai mutamenti climatici in atto e le conseguenze che tali fenomeni comportano anche sulla fragilità dell’assetto idrogeologico e sulla gestione del territorio.
“Operazione fiumi” si propone di coinvolgere sempre di più i cittadini, i ragazzi delle scuole e i volontari di protezione civile, per far comprendere quanto una corretta opera di prevenzione sia fondamentale per limitare danni e pericoli per la popolazione in caso di emergenza.