www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

26/11/2009.  BARLETTA – “LOGOS”: CONCORSO DI POESIE A CURA DELLA PARROCCHIA S. GIOVANNI APOSTOLO .


L'argomento al quale le poesie devono ispirarsi sono le citazioni del Vangelo di san Giovanni Apostolo e il tema del Messaggio di Papa Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Pace
che si celebrerà il 1° gennaio 2010: "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato".
L'evangelista Giovanni parla di Gesù come il Verbo, la Parola, il Logos, il Principio secondo cui tutto è stato creato. Il cielo e la terra, gli esseri viventi e l'umanità, la notte e il giorno, la luce e il buio, l'acqua e la terra, ogni cosa è stata creata per mezzo di Gesù. Dio consegna il creato nelle mani dell'uomo che devono custodirlo affinché nel mondo si coltivi uno spirito di pace, di fraternità, di solidarietà per il futuro dell'umanità.

Il tema intende sollecitare una presa di coscienza dello stretto legame che esiste nel nostro mondo tra salvaguardia del creato e coltivazione del bene della pace. Tale stretto e intimo legame è, infatti, sempre più messo in discussione dai numerosi problemi che riguardano l'ambiente naturale dell'uomo, come l'uso delle risorse, i cambiamenti climatici, l'applicazione e l'uso della biotecnologie, la crescita demografica. Se la famiglia umana non saprà far fronte a queste nuove sfide con un rinnovato senso della giustizia ed equità sociali e della solidarietà internazionale, si corre il rischio di seminare violenza tra i popoli e tra le generazioni presenti e quelle future.
La tutela dell'ambiente deve costituire una sfida per l'umanità intera: si tratta del dovere, comune e universale, di rispettare un bene collettivo, destinato a tutti, impedendo che si possa fare impunemente uso delle diverse categorie di esseri come si vuole. Tale consapevolezza concorrerà ad eliminare diverse cause di disastri ecologici e garantirà una tempestiva capacità di risposta quando tali disastri colpiscono popoli e territori.

REGOLAMENTO

Art. 1 - Il concorso è aperto a tutti coloro che vogliono trasmettere emozioni con la poesia.

Art. 2 - Il partecipante dovrà presentare un solo elaborato di sua produzione.

Art. 3 - L'opera, della quale il partecipante dichiara di essere l'unico autore, deve essere inedita.

Art. 4 - La partecipazione al concorso autorizza in maniera automatica il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e all'utilizzo del materiale fornito.

Art. 5 - L'elaborato deve essere consegnato alla segreteria in n. 5 copie dattiloscritte oltre che su supporto magnetico (floppy o CD) come documento Word. Allegati alle copie, in una busta chiusa, dovranno essere inseriti i dati anagrafici dell'autrice/autore (nome, cognome, classe indirizzo, data di nascita, numero di telefono, titolo dell'opera).
. Le copie dovranno essere rigorosamente anonime.
. I testi non saranno restituiti.

Art. 6 - La partecipazione e l'iscrizione al Concorso è simbolicamente di 2 euro

Art. 7 - Le opere devono essere consegnate a partire dal 12 dicembre 2009 entro e non oltre il 18 dicembre p.v.

Art. 8 - Le modalità di consegna sono:
8a. Presso la parrocchia
Sabato 12 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Domenica 13 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Da lunedì 14 a mercoledì 16 dalle ore 20.00 alle ore 21.00
Da giovedì 17 a venerdì 18 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

8b. Inviate per posta al seguente indirizzo: PARROCCHIA SAN GIOVANNI APOSTOLO, via delle Querce 1/f, 70051 BARLETTA (BT)
Per il rispetto dei termini di scadenza fanno fede la ricevuta datata in caso di consegna a mano o il timbro postale.

Art. 9 - La giuria di esperti si riunirà per esprimere, singolarmente e in forma anonima, un voto da 0 a 5 per ogni domanda contenuta in uno schema preordinato dalla segreteria.

Art. 10 - Sarà compito insindacabile della Segreteria trascrivere i voti e redigere la graduatoria definitiva.

Art. 11 - La premiazione avrà luogo presso la Sala della Comunità "Giovanni Paolo II" della Parrocchia il giorno 27 dicembre, festa di San Giovanni Apostolo, alle ore 17.00

Art. 12 - Le prime due opere classificate delle quattro sezioni saranno lette e premiate durante la cerimonia di premiazione.
Le sezioni sono così composte:
Scuola elementare
Scuola media
Scuola superiore
Adulti dai 19 anni in su

Art. 13 - I premi saranno così composti da materiale didattico, libri, abbonamenti a cinema o teatro, partecipazione ad eventi culturali e formativi e quant'altro possa essere utile per la promozione e la diffusione della cultura.

Art. 14 - Il premio aggiudicato si dovrà ritirare, pena la perdita, solo ed esclusivamente in sede di cerimonia di premiazione salvo che, impossibilitati a partecipare, non si deleghi per iscritto un rappresentante.

Art. 16 - La partecipazione al Concorso Letterario implica l'accettazione e la puntuale attuazione del presente Regolamento.
Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com