26/11/2009.  BARLETTA – QUI LA SEDE LEGALE DELLA PROVINCIA: ASSEMBLEA DEL COMITATO DI LOTTA.

Si è tenuta una riunione plenaria del Comitato di Lotta “Barletta Provincia” presso il Circolo Unione di Barletta dove, all’o.d.g., erano inseriti i seguenti punti:
• La “sede legale” della Provincia BT a BARLETTA: le buone ragioni…
• Gli immobili di BARLETTA per la Provincia BT.
In una sala gremitissima, dopo la presentazione del Presidente onorario dr. Matteo BONADIES e l’introduzione del Segretario generale Nardo BINETTI, è seguita la relazione del prof. avv. Nicola DI MODUGNO.
Il Presidente ha innanzitutto evidenziato che la nuova Provincia non è una creazione arbitraria, ma è il frutto del lavoro plurisecolare svolto dai barlettani e dai cittadini dei territori contermini.
Dopo aver ripercorso brevemente la storia amministrativa di Barletta e del suo Territorio, egli si è soffermato sulle ragioni storiche, morali e giuridiche per le quali a Barletta spetta il ruolo di “sede legale ” della Provincia.
Il prof. DI MODUGNO ha richiamato la nuova Amministrazione Provinciale al rispetto degli impegni assunti dal Presidente VENTOLA in campagna elettorale alla neutralità dell’esecutivo rispetto all’individuazione della sede legale che, come è noto, la legge 148/04, affida al Consiglio Provinciale.
Qualora il Consiglio non riuscisse ad esprimersi sul punto sarebbe doveroso affidarne la scelta ad un “referendum popolare”, peraltro già previsto dai progetti di Statuto e Regolamento elaborati dalla Commissione Consiliare presieduto dall’avv. Bernardo LODISPOTO che ha partecipato, assieme al vice Presidente Luigi ANTONUCCI e assieme al componente della stessa Commissione, presidente del Gruppo consiliare della “Puglia prima di tutto”, Vincenzo VALENTE. Tutti i consiglieri sono intervenuti nell’ampio e vivace dibattito.
Hanno preso quindi la parola il sen. Biagio TATO’ e l’avv. Giuseppe CIOCE, consigliere regionale.
Entrambi hanno ribadito il diritto di Barletta al ruolo di sede legale della Provincia BT.
L’avv. CIOCE, inoltre, si è soffermato sulla sua recente proposta di legge per il cambiamento della denominazione dell’Azienda Sanitaria Provinciale in “ASL BT” che dovrebbe approdare in Assemblea Regionale nella due giorni del 24 e 25 novembre.
Successivamente è intervenuto l’ing. Pasquale DORONZO che, con un’ampia e approfondita relazione, ha illustrato le caratteristiche dei numerosi e pregevoli immobili di proprietà comunale, esistenti nel nostro centro storico, da egli definito il più ampio della regione Puglia, immobili che potrebbero essere utilizzati per ospitare gli Organi istituzionali ed Uffici Provinciali.
E’ quindi intervenuto Nicola DI FEO, vice sindaco di Trinitapoli (BT) che, condividendo la posizione assunta da LODISPOTO, si è espresso per l’immediato voto del Consiglio in favore di Barletta.

Il comunicato-ufficiale