11/12/2009.  BARLETTA - CELEBRATA SANTA BARBARA PATRONA DELLA MARINA MILITARE NELLA SESTA PROVINCIA PUGLIESE.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Barletta ha festeggiato venerdì 4 dicembre S. Barbara, patrona della Marina Militare, con una S. Messa celebrata da Mons. Giuseppe PAOLILLO presso la Chiesa di S. Andrea Apostolo.
Prima della messa il Prefetto della Provincia di Barletta Andria Trani Carlo SESSA ed il Sindaco di Barletta Nicola MAFFEI hanno consegnato quattro medaglie d’onore per lunga navigazione concesse dalla Presidenza della Repubblica ad altrettanti sottufficiali della Guardia Costiera.
Erano presenti, tra gli altri, oltre al Prefetto ed al Sindaco, il Console onorario di Malta e scrittore Matteo BONADIES, il dott. Luigi SCIME’ della Procura della Repubblica di Trani, il Generale della Guardia di Finanza Gaetano NANULA, il Comandante della Compagnia Carabinieri Marco VATORE, quello della Compagnia di Trani della Guardia di Finanza Sabino SCOLLETTA, la Vice Dirigente del Commissariato di P.S. di Trani Ida TAMMACCARO, il Comandante della Polizia Penitenziaria di Trani Vincenzo LAMONACA, il Presidente del Consiglio Provinciale della Barletta Andria Trani Gigi RISERBATO, il Consigliere Provinciale Luigi ANTONUCCI, il Comandante della Polizia Municipale di Barletta Savino FILANNINO, il Capitano Nicola COVELLI della Polizia Municipale di Trani, il Direttore della Dogana di Barletta Cataldo CUSANNO, la responsabile locale del Corpo delle Infermiere Volontarie della CROCE ROSSA ITALIANA, l’Assessore comunale alle attività produttive Emanuele DORONZO, la Dirigente delle Attività produttive Santa SCOMMEGNA, il Presidente dell’UNUCI Costantino PALMITESSA, il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Francesco BARRACCHIA, le ANMI di Barletta, Andria e Trani, rappresentanti della Polizia di Stato di Barletta e Trani, numerosi operatori portuali e cittadini.
Durante la messa sono stati ricordati i caduti delle forze armate ed in particolare il Sottocapo Simone NERI, l’eroe dell’alluvione di Giampilieri (Messina), che ha salvato otto persone ma perso la propria vita, simbolo dello spirito di sacrificio che oggi vivono gli uomini della Marina Militare come – ha detto Don Pino – anche gli altri servitori dello Stato.
Dopo la messa è stato offerto alle autorità un rinfresco presso la sede della Lega Navale Italiana.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale per il personale della Guardia Costiera e per le famiglie. >>>