www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/12/2009.  CANNE DELLA BATTAGLIA - SABATO 12 DICEMBRE GLI APPRENDISTI CICERONI DEL CASARDI SPIEGANO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO AI RAGAZZI DELLA MEDIA DE NITTIS.


Sabato 12 dicembre, a Canne della Battaglia, gli apprendisti ciceroni del liceo classico Casardi spiegheranno ai ragazzi della scuola media De Nittis gli aspetti storici e paesaggistici della Fontana di San Ruggiero. Il tutto nel quadro del progetto "Adotta un monumento" nel quale la comunità scolastica del Casardi ha ritagliato un proprio spazio vincente collegandosi alla ricerca sull'importante sito cannense (nella foto la premiazione da parte dell'Ufficio scolastico regionale alla Fiera del Levante).
Il gruppo, coordinato dai docenti, s'imbarcherà sabato 12 dicembre alle ore 8 e trenta dalla stazione di Barletta per raggiungere, con un vagone appositamente aggiunto al treno regionale che ormai viaggia conosciuta come "Il Treno dell'Archeologia e dell'Ambiente", la stazioncina di Canne della Battaglia, dove sarà accolto da una delegazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, compartecipte allo svolgimento dell'intero progetto insieme alla Delegazione provinciale del Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI), per l'accoglienza e l'assistenza nelle visita guidata alla Fontana di San Ruggiero, tuttora coi segni degli attacchi vandalici a colpi di vernice spray e dunque in attesa di un restauro e di un recupero definitivo degno della sua memoria come luogo di tante scampagnate e dove scorre ancora un filo dell'acqua dove si sono abbevrati nei secoli sacorsi gli armenti in transumanza.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com