17/12/2009.  BARLETTA - IL 19 DICEMBRE INAUGURAZIONE SERVIZIO DI MENSA SOCIALE .

Il Settore Servizi Sociali informa che sabato 19 dicembre, alle ore 11,30, si terrà la cerimonia d'inaugurazione del servizio di Mensa Sociale Comunale ubicato in via Barberini n. 253.
Il servizio è il frutto della collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, la Caritas diocesana, la Fondazione Casa del Clero (Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto) e la Chiesa di San Giovanni Apostolo.
Alla cerimonia d'apertura del servizio interverranno il Sindaco Ing. Nicola Maffei, l'Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie Mons. Giovan Battista Pichierri, la Dirigente del Settore comunale Servizi Sociali dott.ssa Maria Rosaria Donno, il Vicario Diocesano Mons. Savino Giannotti, il Vicario Episcopale Mons. Filippo Salvo, il Rettore della Cattedrale Mons. Angelo Dipasquale, il Parroco della Chiesa di San Giovanni Apostolo Don Ruggiero Mastrodomenico, il Direttore della Caritas di Barletta Diacono Francesco Mascolo.
L'iniziativa nasce con l'intento di garantire servizi di contrasto alla povertà sempre più qualificati, così come previsto all'art. 102 del Regolamento Regionale n.4/2007; il servizio di Mensa Sociale gratuito offre una pronta risposta ai bisogni primari delle persone adulte sole o appartenenti a famiglie disagiate e a rischio emarginazione, che versano in situazioni di particolare fragilità economica, sociale e familiare.
In sintonia con il Piano Regionale delle Politiche Sociali 2009-2011, che evidenzia la necessità di intervenire per arginare il fenomeno dell'esclusione sociale, il servizio di Mensa Sociale, regolamentato da un Disciplinare del Servizio, (Deliberazione di G. C. n.134 del 16.07.2009), è destinato a persone e famiglie residenti e non, in condizioni di estrema povertà accertata e grave disagio sociale, nonché nell'incapacità totale o parziale di provvedere ai bisogni primari.
Oltre alle normali attività di somministrazione dei pasti a pranzo e a cena, garantito da un catering esterno, grazie alla collaborazione con la Caritas locale e la rete di volontari delle Caritas parrocchiali, saranno offerte una serie d'attività collaterali d'accoglienza e orientamento, consulenza sanitaria, consulenza legale, servizio docce, distribuzione pacchi generi alimentari e altri beni di prima necessità.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205