14/01/2010.  BISCEGLIE – IL MEDIOEVO TORNA CON GLI ARCIERI: PASSIONE TRA HOBBY, STORIA E CULTURA.

La rievocazione storica del Medioevo passa attraverso la creazione di abiti tipici dell'epoca e la pratica del tiro con l'arco, abbinando la valorizzazione dei luoghi che conservano gli aspetti e le strutture della vita medievale. È questa la curiosa passione praticata dal Gruppo Arcieri Medievali di Bisceglie, costituito da circa quattro anni, che partecipa frequentemente a raduni e tornei rievocativi in varie città italiane, da Jesi a San Marino.
«L'idea di praticare questo hobby che ci porta in viaggio in diverse città a conoscere gruppi di arcieri davvero esperti ed a partecipare alle manifestazioni in costume con gare annesse si è accesa alcuni anni fa durante una nostra visita alle manifestazioni di falconeria organizzate a Melfi - dice il signor Fabrizio Lorusso, coordinatore del Gruppo Arcieri Medievali a Bisceglie - così abbiamo fatto una ricerca dei modelli di abiti d'epoca e li abbiamo fatti cucire da una sartoria locale oltre a procurarci armi antiche come i caratteristici archi».
Il gruppo biscegliese è stato subito apprezzato ed ora aderisce all'associazione nazionale denominata Lega Arcieri Medievali che comprende medie valisti, storici e rievocatori con lo scopo di darsi mutuo, operoso ed amichevole aiuto nell'organizzazione e nello svolgimento delle proprie rispettive manifestazioni. Alla Lega Arcieri Medievali, che tiene anche corsi di formazione per il tiro con l'arco, sono iscritti altre due gruppi pugliesi di Bitonto e San Nicandro. Prossima trasferta in programma è fissata per il 24 gennaio nel Comune di Maiolati Spontini (Ancona), dove si svolgerà una riunione per l'organizzazione del calendario ufficiale dei tornei e delle manifestazioni storiche in Italia. "Il desiderio è quello di incrementare la presenza nel nostro gruppo, ora formato da cinque persone, per organizzare anche a Bisceglie un evento di questo genere che potrebbe diventare tradizionale nel tempo - confida Lorusso - sarebbe utile un sostegno delle istituzioni e, per esempio, la partecipazione delle scuole ad un progetto che può rappresentare qualcosa di nuovo da queste parti oltre a fungere da attrattiva turistica". Informazioni o adesioni al Gruppo Arcieri Medievali di Bisceglie possono essere richieste via e-mail all'indirizzo: fabriziolorus so2004@libero.it . Invece immagini ed altre notizie possono essere visionate nel sito internet www.centrostudibisceglie se.it nella rubrica "Amici".
Insomma, col motto "armiamoci e partiamo", indossando polsiere, borsette in pelle portafrecce e casacche e stivali in stile medievale, impugnando l'arco o le balestre, gli arcieri biscegliesi con le loro dame, si dilettano per ora a far rivivere altrove scene ed azioni di parecchi secoli fa. L'interessante iniziativa culturale potrebbe avere risvolti soprattutto nelle città della sesta Provincia, considerando la presenza di castelli e casali, ben conservati ad Andria, Barletta, Trani e Bisceglie.

Luca De Ceglia

Leggi l’articolo pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese lunedì 4 gennaio 2010.