www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

14/01/2010.  CANNE DELLA BATTAGLIA - SOS FONTANA DI SAN RUGGIERO: I RAGAZZI DEL CASARDI SCRIVONO AL MINISTRO DEI BENI CULTURALI.

I ragazzi del liceo «Casardi» non mollano: sono intenzionati ad andare fino in fondo per la «loro» fontana di San Ruggiero.
E allora hanno scritto una lettera aperta a Sandro Bondi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali.
«Siamo studenti e Le scriviamo per renderLa partecipe di una nostra iniziativa e, se possibile, per chiederle aiuto. Il nostro Liceo ha aderito al progetto formativo “Un Monumento per amico”, promosso e finanziato dall’Ufficio Scolastico Regionale, dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e dall’Assessorato Diritto allo Studio e ai Beni Culturali della Regione Puglia. Questo progetto, conclusosi nel mese di dicembre dello scorso anno, si prefiggeva l’obiettivo di garantire alla Cittadinanza la conoscenza del monumento adottato, la Fontana di San Ruggiero, situata in Canne della Battaglia», scrivono i ragazzi.
«La Fontana di San Ruggiero è ubicata nella zona rurale di Canne della Battaglia e collegata attraverso un tratturo alla vicina Stazioncina di Canne della Battaglia, unica in tutta Italia dove si accede direttamente in un sito archeologico e ambientale di coì tanto grande importanza per la figura di Annibale.
Oggi la Fontana di San Ruggiero è ormai abbandonata a se stessa: dopo il restauro avvenuto nel 1985, il fabbricato ha subito, oltre all’azione corrosiva del tempo, quella vandalica di persone irrispettose.
Oggi però tutto è compromesso per la deturpazione avvenuta ad opera di giovani che, tramite bombolette spray, hanno imbrattato la parete frontale, la volta del fabbricato e la fontana stessa durante le festività pasquali del 2008», precisano gli studenti.
Conclusione: «Con questo progetto noi studenti, l’intero Istituto ed il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ci siamo impegnati in un’azione di recupero e sensibilizzazione che ci ha visto operare in quattro momenti principali. Inizialmente abbiamo appreso durante laboratori didattici e visite guidate le nozioni relative alla storia di Canne, al paesaggio circostante del Parco Naturale e Regionale dell’Ofanto e del Parco Archeologico e Ambientale di Canne della Battaglia, alla storia della Fontana e alla figura di San Ruggiero, patrono della nostra città. Abbiamo poi operato un gemellaggio con i nostri colleghi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giuseppe De Nittis”, illustrando loro sul posto le nozioni apprese nella veste di guide turistiche in lingua italiana e inglese. Vorremmo conoscere un Suo autorevole parere, personale ed istituzionale, sul nostro operato (che potrà visionare al seguente link: http://www.lccasardi.it/18dic/indifesadellafontanadisanruggiero.wmv) e speriamo che il nostro impegno possa portare i suoi frutti con il desiderato risanamento ed il restauro della Fontana e l’attuazione di azioni di salvaguardia che ne possano contrastare l’abbandono e il degrado», scrivono Luigi de Martino Norante, Annalisa Dibenedetto e gli altri ragazzi.

GIUSEPPE DIMICCOLI
(La Gazzetta del Nord Barese giovedì 14 gennaio 2010)

Clicca qui per visionare il servizio messo in onda da AMICA 9 TV:

CANNE DELLA BATTAGLIA. Quando la storia fa scuola
http://www.youtube.com/watch?v=9CCF_Pi3-KE



Leggi l'articolo pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese giovedì 14 gennaio 2010.



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com