24/01/2010.  BARLETTA - ELETTRODOTTI: FIRMATA CONVENZIONE COMUNE-RFI PER INTERRAMENTO .

Il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei, comunica che in data 16 dicembre u.s. si è proceduto alla sottoscrizione della convenzione tra la locale Amministrazione e la Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per l’interramento di due dei tre elettrodotti, in ingresso alla sottostazione elettrica di Barletta, presenti nel quartiere Borgovilla – Tempio / Patalini.

La convenzione, autenticata dal Segretario Generale del Comune di Barletta, dott. Giuseppe Ferrara, è stata siglata per il Comune di Barletta, alla presenza del Sindaco ing. Nicola Maffei, dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici, ing. Gaetano Domenico Pierro e per la RFI dall’ing. Roberto Pagone in qualità di Responsabile della Direzione Territoriale Produzione di Bari.

La convenzione determina le condizioni e le reciproche competenze per l’interramento degli elettrodotti di proprietà di RFI. Si rammenta, per l’occasione, che il terzo elettrodotto è, invece, di proprietà TELAT (gruppo TERNA), società a capitale pubblico che ha ricevuto le linee Alta Tensione – 150 KV – da ENEL Distribuzione.

A tal proposito, va precisato che tale operazione aziendale comporterà che l’interramento di quest’ultimo elettrodotto sconti la preventiva autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico.

Tra le incombenze a carico del Comune di Barletta, oltre al finanziamento dell’intervento (importo complessivamente stimato in € 6.759.900, a garanzia del quale il Comune costituirà in favore di RFI una fideiussione bancaria, conclusasi solo in data 21 gennaio 2010), le procedure d’esproprio e l’acquisizione delle superfici per le nuove opere, nonché l’approvazione del progetto definitivo di RFI e quello esecutivo dell’appaltatore, anch’esso preventivamente validato da RFI.

Quest’ultima, dal canto suo, procederà tra l’altro alla già citata progettazione, alle procedure per l’ottenimento di pareri, nulla osta ed autorizzazioni (comunque a spese del Comune di Barletta), all’attività negoziale per l’appalto dei lavori, all’interramento delle due linee elettriche aeree, alla realizzazione dei due nuovi tralicci ed ai collaudi necessari.

<>, commenta il Sindaco di Barletta, Maffei, che aggiunge: <>.