29/01/2010.  ONU: IL 2010 ANNO INTERNAZIONALE DELLA BIODIVERSITA'.

“La biodiversità è vita. Biodiversity is our life. La biodiversità è la nostra vita.”
Ban Ki-Moon, New York 11 gennaio 2010

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2010 Anno Internazionale della Biodiversità.

In questa occasione mi è gradito pertanto farVi pervenire il testo integrale del Messaggio del Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-Moon, (in italiano e inglese) associandomi all’invito che lo stesso Segretario ha rivolto per il 2010 “………ad ogni paese e ogni cittadino del nostro pianeta ad impegnarsi in una alleanza globale per proteggere la vita sulla terra, per contrastare la percezione che le persone hanno del nostro ambiente naturaleWe must increase understanding of the implications of losing biodiversity. ed aumentare la comprensione delle implicazioni della perdita di biodiversità”.

In 2010, I call on every country and each citizen of our planet to engage in a global alliance to protect life on Earth. We must generate a greater sense of urgency and establish clear and concrete targets. Vi trasmetto inoltre l’articolo di UNIPAX NEWS pubblicato dalla Agenzia di Stampa Prima Press.

Le manifestazioni collegate alle celebrazioni dell’Anno Internazionale culmineranno nel settembre 2010 con la Conferenza Mondiale organizzata dall’Assemblea delle Nazioni Unite e con il successivo Summit di Nagoya che dovrà adottare un nuovo Piano strategico per l’attuazione della Convenzione sulla diversità biologica.

L'UNIPAX da sempre è attivamente impegnata per far conoscere e rispettare l’ambiente con particolare riguardo alla salvaguardia della diversità biologica: per questa ragione ha istituito al proprio interno un Dipartimento ad hoc, il Dipartimento Ambiente e Biodiversità.

Il compito di questo Dipartimento è di favorire uno sviluppo sostenibile assicurando nel contempo la salvaguardia del pianeta e delle sue risorse alle future generazioni e di garantire la sopravvivenza dei nostri ecosistemi sempre più minacciati dalla rottura degli equilibri ecologici e dalla alterazione delle leggi naturali. In gioco è il diritto alla esistenza e alla qualità delle condizioni di vita. Molte delle difficoltà di sopravvivenza (fame, sete, inaridimento delle terre coltivabili, inquinamenti idrici e atmosferici ………..) provocano danni drammatici per intere popolazioni e specie viventi. Per questo motivo gli Stati devono garantire la conservazione della diversità biologica, l'uso sostenibile delle sue componenti e la giusta ed equa divisione dei benefici dell'utilizzo delle risorse genetiche.

Consultando il sito www.unipaxservices.org alla voce Forum Mondiale è possibile accedere alla Stanza Tematica Ambiente e Biodiversità per scaricare la documentazione completa sulle iniziative e i progetti di UNIPAX.

Nel confermare quindi che Unipax prosegue con sempre maggiore slancio nella propria missione di promozione della pace nel rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo e dei popoli, porgo i più cordiali saluti.

Orazio Parisotto

U N I P A X
WORLD UNION FOR PEACE AND THE FUNDAMENTAL
HUMAN RIGHTS AND THE RIGHTS OF PEOPLES