01/02/2010.  BARLETTA - PERCHE' QUI LA SEDE LEGALE DELLA PROVINCIA BT.

Dal Segretario Generale del Comitato di Lotta "Barletta Provincia", Nardo BINETTI, riceviamo e volentieri pubblichiamo le considerazioni del socio Francesco Paolo VISCHI sulla attuale problematica dell'individuazione della Sede Legale della Provincia BT al Consiglio Provinciale di Barletta-Andria-Trani.

Il Consiglio di Stato nel parere n. 716, reso il 18 marzo 1992 dalla I Sezione, per dirimere la controversia relativa all’individuazione della sede legale della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, al punto 5.1., pur non ravvisando “…ostacoli di principio a che lo statuto preveda, ad es., che il Consiglio provinciale si riunisca in una sede diversa da quella della Giunta, o che sia convocato, alternativamente per sessioni, o che taluni assessorati abbiano sede in una città e altri in un’altra…”, tuttavia ritiene inoppugnabile “… la necessaria individuazione di un unico ‘capoluogo’ in senso stretto, come sede legale dell’ente nella sua unitarietà… specificando al punto 4. che “…ciascun ente pubblico deve avere una sua ‘sede legale’ che non può essere che unica, certa e permanente. Lo impone la necessità della chiarezza e della certezza nei rapporti con lo Stato, con gli altri enti pubblici e, a maggior ragione, con i cittadini amministrati…”.

Leggi qui l'intervento integrale di Francesco Paolo Vischi.