12/02/2010.  FERRARA - STORIA IN FIERA: 6 E 7 MARZO APPUNTAMENTO COL TURISMO RIEVOCATIVO IN COSTUME.

Ferrara città del Rinascimento ospita, per la prima volta in ambito nazionale, una fiera interamente dedicata alla storia. Gruppi storici, eventi a carattere rievocativo, borghi e piccole città dā??arte, e la migliore tradizione gastronomica e culturale approdano presso il Centro fieristico nei giorni 6-7 marzo 2010.

"Ci sono luoghi che ti cambiano il cuore, orizzonti in grado di portare lo sguardo di là da venire".
Questo è ciò che prova chi visita lā??Italia.
Il nostro Paese possiede un patrimonio culturale unico al mondo. Ma forse pochi sono consapevoli della caratteristica che lo rende inimitabile: ossia, la sua diffusione. Ovunque si posi lo sguardo, ci si imbatte nelle testimonianze storiche e culturali del passato, siano esse monumenti, opere dā??arte, manifestazioni e rievocazioni storiche, cibi e sapori, e, proprio mentre si posa lo sguardo, si scopre come tutto ciò non sia un residuo polveroso, ma parte della vita e della storia presente di una comunità, di una città, di un paese.

STORIA IN FIERA, che si terrà presso il Centro fieristico di Ferrara dal 6 al 7 marzo 2010, nasce con lā??intento di svelare, valorizzare e promuovere le più belle località del nostro Paese, alcune delle quali pur, ricche di infinite potenzialità, non sono ancora sufficientemente note al grande pubblico.

Piccole città, Centri storici, Borghi, Rocche e Castelli porteranno una proposta culturale e turistica nuova, diversa, valida per tutto lā??arco dellā??anno che parlerà della loro storia, delle loro tradizioni, dei loro eventi più belli.
Lā??iniziativa non si propone però come una semplice mostra sulle località turistiche, bensì vuole far rivivere la storia, gli usi e le tradizioni di queste città tramite la Rievocazione storica.

Il pubblico potrà rivivere e trovarsi immerso nella danze medievali, nei giochi storici dei palii, nelle lotte dei gladiatori romani e degli schermitori. Potrà altresì vedere rappresentazioni viventi e ricostruzioni dā??epoca ad opera dei Gruppi storici, associazioni culturali che ricostruiscono oggetti, armi, abiti ed attrezzature del passato.

La conoscenza turistica e culturale dei borghi continuerà con uno spazio interamente dedicato alle Sagre e Tradizioni, dove i protagonisti delle principali sagre locali faranno assaggiare e conoscere i migliori piatti della tradizione culinaria popolare e i prodotti tipici del territorio.
La prima edizione di STORIA IN FIERA è realizzata con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ferrara, del Comune di Ferrara, del Touring Club Italiano, dellā??Ente Palio Città di Ferrara, e in collaborazione con lā??Associazione Rievocare (Associazione Nazionale per la promozione e il Riconoscimento della Rievocazione Storica, dell'Artigianato e del Collezionismo Storico) e l'Associazione Paesi Bandiera Arancione.

Lā??evento si terrà presso Ferrara Fiere Congressi, Via della Fiera, 11 ā?? 44124 Ferrara (FE)
www.ferrarafiere.it Tel. 0532-900713, Fax 0532-976997, e-mail info@ferrarafiere.it
Prezzo del biglietto di ingresso: intero è di ā?¬ 9, ridotto di ā?¬ 7 (scaricabile dal sito www.storiainfiera.it), per i soci TCI ā?¬ 5, per le scuole ā?¬ 3.

Gli orari di apertura al pubblico sono dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (sabato e domenica).