19/02/2010.  BARLETTA - CENTRO STORICO: UN PROGETTO DI VALORIZZAZIONE, LAVORI IN CORSO....

L’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Barletta sta predisponendo una proposta di progetto di valorizzazione e qualificazione della rete commerciale del centro storico della città da candidare alla Regione Puglia a seguito di pubblicazione di un bando a favore dei Comuni.

Al fine di condividere il programma di riqualificazione, l’Assessore comunale allo Sviluppo Economico Emanuele Doronzo ha promosso un incontro con tutti gli operatori commerciali del centro storico di Barletta lunedì 22 febbraio 2010 alle ore 15,30 presso la sala riunioni del Comando della Polizia Municipale, in via Municipio.

Il processo partecipativo avviato dall’Assessorato prevede anche altri incontri: infatti, si procederà successivamente a coinvolgere le Associazioni di strada presenti nel centro storico, le Associazioni di promozione turistica e culturale oltre che altri soggetti pubblici e privati che intendono arricchire il programma di riqualificazione da candidare.

“È stato scelto l’ambito del centro storico” dichiara l’Assessore Emanuele Doronzo “perché quest’ultimo ha vissuto significative trasformazioni che ne hanno in parte modificato il volto: grazie all’intervento pubblico molte facciate di edifici un tempo fatiscenti e in degrado sono state recuperate, contemporaneamente si sono attuati interventi di rifacimento delle reti stradali, si è completato l’intervento di pubblica illuminazione, si è regolamentata la pedonalizzazione e le zone a traffico limitate. Molte le attività di ristorazione, bar, pub e bed & breakfast sono state avviate.

Tutto ciò ha incrementato la qualità dell’ambiente urbano complessivo del centro storico, pur tuttavia si continuano a registrare fenomeni di perdita di capacità di attrazione commerciale. È necessario intervenire con nuovo impulso innescando un circolo virtuoso di riqualificazione complessiva. L’obiettivo strategico dell’Assessorato, continua Doronzo, è di connotare positivamente il centro storico come zona dinamica, innovativa, in grado di attrarre sempre più investimenti.”