www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/02/2010.  CANNE DELLA BATTAGLIA - ANTENISI, A CACCIA DEL RAME: FURTO DI CAVI ELETTRICI IN APERTA CAMPAGNA.

IL GRAVE FENOMENO E' CAUSATO DALLA SCARSA VIGILANZA: E ACCADE A POCHE CENTINAIA DI METRI DALL'AREA ARCHEOLOGICA DI ANTENISI, TUTTORA PREDA DI ABBANDONO E DI ASSOLUTA INCURIA, DOVE VENNERO ALLA LUCE TOMBE A GROTTICELLA DEL III SEC. AVANTI CRISTO. CHE FA IL COMUNE?

Ladri di rame sempre più scatenati. L’ennesima incursione si è registrata in località «Antenisi», nei pressi di Canne della Battaglia.

I malviventi, sicuramente una banda, hanno agito con estrema determinazione utilizzando anche mezzi di trasporto e, certamente, una benna per scavare nel terreno e raggiungere i cavi da asportare.

Tre le proprietà fondiarie prese di mira all’interno delle quali sono stati asportati lunghi tratti di condotte elettriche realizzate a supporto degli impianti di irrigazione. Del fatto sono stati informati i carabinieri.

A fare la scoperta sono stati gli stessi proprietari che recatisi nelle loro proprietà dopo alcuni giorni (il periodo è tra quelli di poca attività nella manutenzione dei fondi) hanno fatto la sgradevole sorpresa di rinvenire delle profonde buche nei pressi delle cabine elettriche.

Al fondo delle buche i tubi contenenti i cavi elettrici erano stati manomessi e dalle spaccature questi erano stati sfilati per lunghi tratti. Al momento il danno non è stato ancora certificato ma si tratta di somme considerevoli per gli operatori di un settore, quello agricolo, tra i più colpiti dalla crisi economica e finanziaria.

Sul posto uno dei proprietari ha anche rinvenuto una torcia a conferma del fatto che i malviventi hanno agito nottetempo approfittando anche della circostanza che la zona non è molto frequentata.

Le circostanze e le modalità, comunque, inducono a ritenere che abbi operato una banda specializzata e l’utilizzo di mezzi pesanti come una benna non fanno dormire sonni tranquilli agli operatori della zona in quanto c’è da ritenere che i colpi dovrebbero proseguire.

Il furto di rame sta registrando un’impennata determinata dalla circostanza per cui il prezzo di questo metallo ha raggiunto prezzi considerevoli e allora si prendono di mira cabine elettriche, cavi per alimentare fondi e aziende decentrate.

Spesso ad agire sono immigrati in cerca di un facile guadagno anche se in questa circostanza non è escluso che ad agire sia stato qualche piccolo imprenditore che ha a disposizione la benna per magari interventi di altro genere.

PINO CURCI
La Gazzetta del Nord Barese

Nella foto, la settecentesca Masseria Antenisi


Leggi l'articolo sulla Gazzetta del Nord Barese.



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com