www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

04/03/2010.  FEDERICO II MARATHON - OLTRE 600 GLI ATLETI IN GARA.

Sono arrivate a quota 600 le iscrizioni alla prima edizione della “Federico II Marathon”, organizzata dall’Agenzia Puglia Imperiale Turismo: domenica 7 marzo, con partenza alle ore 9.30 dal sito Unesco di Castel del Monte, la carovana di podisti giunti da tutta Italia (con una folta delegazione anche dal Belgio) percorrerà i classici 42 km e 195 m per la prima volta in un itinerario che mette insieme sport, natura, ambiente, arte e dunque turismo, attraversando la città di Andria, passando dal Castello di Barletta per giungere al traguardo ai piedi della Cattedrale di Trani.

Un successo che sta andando al di là delle previsioni per questa “Federico II Marathon”, che sarà ripresa interamente dalle telecamere di Rai Sport e mandata in onda sui canali telematici a conferma dell’interesse suscitato dalla gara a livello non solo nazionale: come anticipato, tra l’altro, alla gara parteciperà anche una delegazione della Aclo La Louvière, società sportiva del Belgio, con l’obiettivo di inserirla nel proprio calendario per i prossimi anni.

Il presidente dell’ACLO e gli iscritti alla manifestazione sportiva saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione della maratona, in programma sabato 6 marzo presso il Castello Svevo di Barletta alle ore 18.00: nella Sala Rossa del maniero in cui è custodita l’unica statua raffigurante il Puer Apuliae, il sindaco di Barletta ing. Nicola Maffei “taglierà il nastro” simbolicamente insieme al presidente della Provincia Bat Francesco Ventola, al presidente dell’Agenzia Puglia Imperiale Turismo Michele Forenza, al rappresentante del Comitato organizzatore ing. Michele Montagna e a delegati degli enti e delle associazioni che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento sportivo.

Sport e turismo, in realtà, coniugati in tutti i modi: i 600 iscritti alla maratona hanno potuto usufruire anche dei pacchetti-turistici realizzati grazie all’accordo con la direzione commerciale del CTS (Centro turistico studentesco), che valorizzano strutture ricettive dell’intero territorio di Puglia Imperiale.

Un itinerario emozionante: i 42 km (e 195 metri) della “Federico II Marathon” più che un percorso di gara costituiscono un vero e proprio itinerario turistico che congiunge alcuni dei luoghi più spettacolari dell’intera Puglia: da Castel del Monte, monumento “senza confronti” e per questo dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità e portatore di pace, passando per Andria “fidelis”, poi lo straordinario Castello di Barletta, fino a Trani dove immergersi nel blu del mare e nel rosa della pietra della Regina delle Cattedrali di Puglia: proprio qui, a due passi dal Castello affacciato sul mare, è previsto l’arrivo degli atleti (i primi intorno alle 12.30) e le successive premiazioni, alla presenza di numerose autorità anche del mondo sportivo.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com