www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

08/03/2010.  CANOSA - UN COMITATO PER I 900 ANNI DEL CROCIATO BOEMONDO D'ALTAVILLA.

La giunta comunale di Canosa, su proposta dell’assessore alle attività culturali, Nicola Casamassima, ha deliberato la costituzione di un comitato per le celebrazioni di Boemondo I d’Altavilla, in occasione dei 900 anni dalla sua morte.

Fra i monumenti e le bellezze archeologiche della città, viene annoverato il famoso mausoleo, noto in tutto il mondo e fatto erigere da Alberarda di Buonalbergo per custodire le spoglie mortali di suo figlio Boemondo I d’Altavilla, personaggio famoso della prima crociata.
Molteplici sono stati gli studi e le ricerche sul personaggio di Boemondo I d’Altavilla, così come molteplici sono state le pubblicazioni di insigni studiosi italiani e stranieri.

Nell’anno 2011 ricade la ricorrenza del 900° anno dalla morte del crociato Boemondo, per cui il Comune intende attivare consistenti forze e risorse per l’organizzazione di convegni di altissimo spessore culturale, produzioni editoriali scientifiche, mostre iconografiche, numismatiche e l’istituzione di gemellaggi con città, non da ultimo con Antiochia, ove il principe soggiornò.

Il comitato, in collaborazione con le associazioni e aggregazioni più importanti della città, che perseguono finalità culturali e sono impegnate in ricerche storiche che interesseranno il ter ritorio, provvederà all’organizzazione delle celebrazioni.

Il comitato sarà composto dal sindaco, dal presidente della Fondazione archeologica canosina, dal presidente della società storia patria, dal parroco della Basilica Cattedrale San Sabino e dal presidente dell’associazione turistica «Pro loco».

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese sabato 6 marzo 2010





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com