18/03/2010.  BARI - BEPPE LOPEZ AL PRIMO APPUNTAMENTO 2010 DI BUILDING APULIA.

Primo appuntamento dell’edizione 2010 di “Building Apulia”, la rassegna promossa dalla Biblioteca multimediale del Consiglio regionale, Teca del Mediterraneo, che intende presentare ai media scrittori e libri pugliesi.

Di scena oggi il “protagonismo dell’esperienza creativa” affidato a tre opere di Beppe Lopez, per vent’anni giornalista parlamentare e che ha pubblicato inchieste e commenti sulle più importanti testate italiane da “Il Giorno” a “la Repubblica”, da “Il Manifesto” alla “Gazzetta del Mezzogiorno”, passando per l’esperienza della fondazione e direzione del “Quotidiano” di Lecce, Brindisi e Taranto.

Il primo dei libri presentati, “Il caso Capatosta” (edizioni Oèdipus), fa il punto sugli apporti di critica e accademia al romanzo “Capatosta” pubblicato da Mondadori nel 2000.
“Giornali e democrazia” (Glocal editrice) è un libro-metafora che affronta questioni cruciali per capire il passato e il presente dell’informazione e della democrazia nel nostro Paese.

“La scordanza” (edizioni Marsilio) è invece la storia di Niudd’ che emigra a Roma da Bari dopo il ’68 per fare il giornalista politico. Le vicende del protagonista si intrecciano con quelle dei colleghi borghesi e salottieri, e con i temi del femminismo, del terrorismo e delle ambiguità del sistema politico italiano.

Testimonial della giornata Vitilio Masiello, docente di Letteratura italiana nella facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Bari e Nicola Saponaro, pubblicista e drammaturgo che ha definito Lopez “un giornalista che con la libertà di stampa ha cercato la verità dei fatti”.

Fonte: Puglia Notizie