24/03/2010. CANNE DELLA BATTAGLIA - PROPOSTA UNA LEGGE REGIONALE PER VALORIZZARE IL SITO NEL NOME DI ANNIBALE. E' L'IMPEGNO DI RUGGIERO MENNEA.
Domani in una conferenza stampa il candidato del Partito Democratico al consiglio regionale si impegnerà a proporre una legge regionale ad hoc
Valorizzare i luoghi della memoria storica relativi alla Battaglia di Canne. E’ l’obiettivo di Ruggiero Mennea, che domani, giovedì 25 marzo, renderà ufficiale il suo impegno nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10 presso il comitato elettorale di Corso Vittorio Emanuele (a pochi metri dal Teatro Curci).
“Tutelare e promuovere il nostro importantissimo patrimonio archeologico è un preciso dovere della politica – ha commentato il candidato del Partito Democratico al consiglio regionale –. La battaglia di Canne, che nel 216 a.C. segnò la schiacciante vittoria dei cartaginesi di Annibale sull’esercito romano, è una delle pagine più epiche e gloriose della nostra storia.
I libri parlano diffusamente di quello che è considerato a tutti gli effetti lo scontro più importante della seconda guerra punica e una delle battaglie più famose di sempre.
Il mio desiderio è incrementare sensibilmente il tasso di attrattività del teatro di quell’evento, in prossimità del fiume Ofanto, dove s’incrociano storia, cultura, turismo, paesaggio ed ambiente naturale.
Come accaduto nelle Marche per le battaglie risorgimentali di Tolentino e Castelfidardo, mi impegno a presentare una legge regionale ad hoc e a seguire un percorso “virtuoso” affinché, in sintonia con le associazioni di volontariato culturale, come il Comitato Pro Canne della Battaglia, radicato nel nostro territorio fin dal 1953, sia valorizzato uno dei siti archeologici più importanti della Puglia e sia favorita la divulgazione dei relativi fatti storici.
Riscoprire le pagine della nostra storia – ha concluso Ruggiero Mennea – oltre a farci riappropriare delle nostre origini e delle nostre radici, consente di incentivare il turismo puntando sul nostro inestimabile patrimonio paesaggistico. Ovviamente il mio interesse in tal senso parte da Canne della Battaglia ma includerà i siti archeologici dell’intera provincia”.
Nella foto, il Presidente Vinella e il dott. Mennea al termine della conferenza-stampa
|