Nel 1276 gli abitanti di Canne lasciarono la loro sede per recarsi a Barletta e con loro portarono le spoglie di San Ruggiero morto nel 1129 e sepolto nell'altare maggiore della Cattedrale di Canne.
Oggi le reliquie del santo sono custodite nell attuale chiesa dedicata a lui in via Cialdini. Il Santuario di San Ruggiero é situato in agro di Canne nei pressi della Boccuta ed e' guidato da Don Francesco Fruscio che con l intera comunità vuole porre un primo momento di attenzione alla data del 27 aprile prossimo giorno in cui si vuole omaggiare la poco conosciuta vita del Santo attraverso la commemorazione della traslazione delle reliquie e celebrando la Santa Messa alla presenza dell'Arcivescovo Mons. Pichierri con l intervento del Sindaco e di tutte le autorità civili e militari oltre ai fedeli tutti.
Si terra' così un piccolo evento storico ovvero l'avvìo di un appuntamento annuale per non dimenticare le origini cristiane e le tradizioni ad essa legate. Con l'ausilio di Paolo Mancini ideatore dell'evento e dello scenografo Francesco Gorgoglione si e' pensato di completare i festeggiamenti offrendo un animazione del luogo del Santuario coinvolgendo gruppi storici a tema.
L Amministrazione comunale di Barletta ha concesso il patrocinio ufficiale con delibera di giunta n. 49 del 18 marzo 2010. Altri particolari nelle prossime news.
Nelle immagini il dipinto dello scomparso pittore andriese Carmine Conversano raffigurante San Ruggiero nella cappella del Santuario alla Boccuta e la copertina del volume di Mons. Giuseppe D'Amato
Clicca qui per visionare la delibera di giunta http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/atti/giunta/gc0049-10.pdf