www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

01/04/2010.  FS, PUGLIA: NELLE STAZIONI NEL 2009 OLTRE 100MILA EURO I DANNI PER ATTI VANDALICI. ANCHE NELLA SESTA PROVINCIA... .

Nel 2009 ammontano a 100mila euro i danni per atti vandalici nelle stazioni pugliesi gestite da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).


Sedute, pareti e servizi igienici i bersagli più colpiti. I raid a carico delle stazioni pugliesi stanno assumendo dimensioni preoccupanti. Solo nellā??ultimo anno si sono registrati 300 interventi straordinari per ripristinare il decoro nelle stazioni vandalizzate. Quasi un intervento al giorno. Pareti e rivestimenti in marmo imbrattati da pennarelli e bombolette spray, wc vandalizzati, pezzi di pavimento asportati, vetri delle pensiline frantumati, sedute e porte divelte.


Delle 71 stazioni presenti sul territorio pugliese le più colpite sono le fermate metropolitane di Bari e i terminal di Trani, Giovinazzo, Francavilla Fontana, Mola, Gioia del Colle e San Severo. I costi sostenuti dal Gruppo FS per la rimozione dei graffiti e la manutenzione straordinaria a seguito di atti vandalici sono pari al 40% degli investimenti in manutenzione. Gli atti vandalici denunciati alla Polfer sono spesso commessi da ignoti, elemento questo che rende le indagini più lunghe e difficili.


Qualche volta però accade che i vandali siano colti in flagrante, come è successo lo scorso aprile a due ragazzi che, armati di bombolette spray, imbrattavano le pareti e gli scalini della stazione di Giovinazzo. Per loro multa di 1.200 euro e una punizione memorabile da parte dei genitori.


RFI, per sensibilizzare i giovani ad un utilizzo più civile degli spazi di stazione e per trasformarle da semplici luoghi di passaggio in posti vivibili e integrati con il territorio circostante, ha avviato progetti di partnership con alcune scuole pugliesi. Recentemente sono interamente decorati dagli studenti dellā??Istituto Statale dā??Arte ā??Pino Pascaliā? e del Liceo Artistico Statale ā??De Nittisā? i sottopassi delle fermate di Bari Santo Spirito e di Bari Palese.


Per rivitalizzare gli spazi di stazione e sensibilizzare le istituzioni sullā??importanza di garantire decoro e sicurezza nelle aree ferroviarie, il Gruppo FS coinvolge le Amministrazioni del territorio. A San Pietro Vernotico (BR), ad esempio, grazie ad un accordo con il Comune sono stati ceduti in comodato dā??uso gratuito alcuni locali di stazione da destinare a sede della Polizia Municipale. In questo modo la gestione degli immobili di stazione potrà funzionare da deterrente anche nei confronti di atti vandalici che, in passato, hanno qui più volte provocato ingenti danni.


Leggi la notizia pubblicata su La Gazzetta del Mezzogiorno on the web http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=323582&IDCategoria=1






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com