07/04/2010.  ANDRIA - ARCO PICIOCCO, UN GIOIELLO IN PREDA AL DEGRADO.

L Arco Piciocco, e la relativa via, ad Andria, sono stati, all inizio di questo 2010, adottati dall associazione culturale Borgo Antico.

"E' stata un adozione reale e al tempo stesso simbolica - ha spiegato il presidente di Borgo Antico, Riccardo Suriano - in quanto nella piccola strada e sotto l arco abbiamo realizzato numerose iniziative culturali, artistiche e ricreative. In questo modo Arco Piciocco e' stato realmente adottato dai cittadini. A noi di Borgo Antico, l adozione interessa anche a livello simbolico, per rilanciare, tutto intero, il problema della tutela e della valorizzazione del centro storico".

Via Arco Piciocco si trova a due passi dal Municipio e mette in comunicazione con via De Anellis, praticamente con piazza Duomo. Un gioiello storico, ma vittima del degrado, nonostante si trovi accanto a Palazzo di Citta' e alla Cattedrale.

"Via Arco Piciocco - ha spiegato Riccardo Suriano - dopo le nove di sera diventa terra di nessuno: vi scorazzano indisturbati i bulli di turno, a cavallo degli scooter, a tutto gas, nonostante vi sia il divieto assoluto di transito. Ma non e' tutto: spesso la piccola strada si trasforma in orinatoio pubblico e luogo di ritrovo di cani randagi. Anche la pulizia del sito non e' costante, tanto che molte volte ci devono provvedere i cittadini che abitano nella strada e nella zona. E, invece, in una percorso turistico, che porti un visitatore dal Palazzo del sindaco, il palazzo civico, alla Cattedrale, quindi al vescovado, il palazzo del vescovo, via Arco Piciocco sarebbe una gemma da tutelare e valorizzare. Ma quello di Arco Piciocco e' un destino che accomuna spesso l intero centro storico: da risorsa culturale e turistica, come dovrebbe essere, a luogo di degrado".

E la questione del centro storico di Andria, ne siamo certi, ed i cittadini (soprattutto i residenti) lo sperano, sara' senz altro sottolineata ed appuntata nell agenda del nuovo sindaco, Nicola Giorgino. Il centro storico (oltre a quelle che sono state gia' date negli anni scorsi) attende risposte concrete, ma anche strutturali. E via Arco Piciocco diviene il simbolo della condizione del centro storico e della sua speranza.

Il presidente di Borgo Antico, infine, ha annunciato che l esperienza dell adozione di via Arco Piciocco e' stata meravigliosa, un esperienza della nostra associazione supportata dal Centro servizio al volontariato San Nicola di Bari e dall assessorato comunale alle Cultura, e sicuramente la riprenderemo in primavera, Sperando, comunque, che i problemi del centro storico siano al centro di una maggiore attenzione. Noi di Borgo Antico, intanto, continueremo la nostra attivita' di sensibilizzazione e di sprone per la tutela e la valorizzazione. Per Arco Piciocco e per l?intera zona antica della citta'.

MICHELE PALUMBO
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese
Mercoledi' 7 aprile 2010

Leggi l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese Mercoled? 7 aprile 2010.