07/04/2010.  BISCEGLIE - DOMENICA 11 APRILE, FIERA DI ZAPPINO: TORNANO FOLKLORE E TRADIZIONE.

Si rinnova puntuale, la domenica successiva alla Santa Pasqua, l’appuntamento con la tradizione religiosa, il folklore, la riscoperta dell’agro e dei valori più semplici della storia biscegliese: domenica 11 aprile, infatti, l’Amministrazione Comunale-Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco, ha approntato tutto per l’organizzazione della Fiera Campestre di Zappino, un’occasione per visitare il Casale, la chiesa della Madonna di Zappino e per vivere un’intera giornata all’insegna della spensieratezza e della conoscenza dei luoghi più nascosti del nostro territorio.

A partire dalle 10 del mattino e sino al tardo pomeriggio una serie di iniziative curate da varie realtà associative locali cattureranno l’attenzione, la sensibilità e la curiosità dei visitatori.

Questo il programma della giornata:
• ore 10 e ore 12: Messa Solenne;
• ore 11: Processione effige sacra della Madonna di Zappino;
• ore 12: Santa Messa;
• Visite guidate gratuite (subito dopo ogni Messa) a cura delle guide turistiche della Pro Loco;
• Degustazioni prodotti tipici a cura Frantoio “Di Molfetta”;
• dalle ore 10 alle ore 13: Trattamenti gratuiti dimostrativi di Digitopressione Shiatsu e Jin Shin Do®;
• dalle ore 10 alle ore 13: “La piazza del libero scambio” – libero scambio di oggettistica varia, articoli da regalo, libri, cd, giornalini, piante, ecc…;
• “La bottega delle idee”: vendita di bracciali, collane, anelli, orecchini a cura dell’associazione di Sannicandro di Bari;
• dalle ore 10 alle ore 13: Pesca di beneficienza a cura dell’A.N.T.;
• Angolo ristoro allestito dall’Unitalsi;
• ore 17: Santa Messa;
• ore 18: Santa Messa;
• dalle ore 15:30 alle ore 18:00: “La piazza del libero scambio”;
• Farmer's Market;
• Animazione e intrattenimento per bambini a cura di T.E.C.L.A.S. onlus.

Per i visitatori, in occasione della Fiera, sarà allestita un’area parcheggio alle spalle della chiesa di Zappino al costo di € 0,50 per la sosta delle auto.

“Da decenni la Fiera di Zappino apre la stagione delle Fiere zonali post-pasquali, le quali rappresentano un momento di raccoglimento, di riflessione ma anche di riscoperta dei valori più radicati del nostro territorio oltre a costituire un sano momento ricreativo in aperto agro biscegliese: uno scrigno prezioso e ricco di testimonianze” ha affermato l’assessore Enzo Di Pierro “tengo molto a ringraziare tutte le associazioni che si prodigano nell’organizzazione di questa giornata e ci auguriamo che, così come avvenuto gli anni precedenti, il flusso di visitatori possa essere notevole”.

Dello stesso avviso Enzo De Feudis, presidente Pro Loco: “La Fiera Campestre di Zappino, così come sarà quella di Santa Maria di Giano il 18 aprile, è un appuntamento consolidato e atteso della programmazione annuale sia della Pro Loco sia di tante associazioni del territorio: i biscegliesi sono molto legati a questa tradizione religiosa e popolare e cercheremo, come ogni anno, di offrire ai visitatori una giornata di svago e di riscoperta dei tesori del nostro agro anche tramite il servizio di visita guidata gratuita subito dopo ogni Santa Messa”.

Francesco Brescia, addetto stampa Pro Loco Bisceglie

Nelle immagini, la Fiera ed il Casale di Zappino (edizione 2009)