09/04/2010.  CANOSA DI PUGLIA - DOMENICA 11 APRILE LA SESTA SAGRA DEI PRODOTTI TIPICI.

Torna anche quest’anno la “Sagra dei prodotti tipici” di Canosa, giunta alla sesta edizione: a piazza Vittorio Veneto, domenica 11 aprile, saranno allestiti stand con vini, salumi, taralli, pane e prodotti da forno, olio extra vergine d’oliva, formaggi locali e altri prodotti caseari, ma anche rustici e pastelle di fiori di zucca, torte e pasticceria tradizionale. Interverrà, per l’occasione, anche uno chef che preparerà piatti dedicati e preparati con i prodotti tipici della nostra terra, mentre si terrà “AgriArte” l’estemporanea di pittura che si ispira al “territorio di Puglia e i suoi prodotti”, dalle 10 alle 18.

Organizzata dal Comune di Canosa – Assessorato all’Agricoltura, in collaborazione con la Cattedrale San Sabino e la società cooperativa agricola “Idea 2mila6”, la manifestazione si svolgerà in occasione della festa religiosa delle primizie in onore della Madonna della Fonte, che secondo la tradizione è la protettrice degli agricoltori. “Come da tradizione, la prima domenica dopo Pasqua è dedicata alla Madonna della Fonte; si tratta di una tradizione antica che è stata ripresa da monsignor Felice Bacco, parroco della Cattedrale San Sabino, che, insieme agli agricoltori, ha dato il via a questa bella manifestazione. Una manifestazione molto ricca di iniziative: coniuga, infatti, alla festa religiosa, una sagra di prodotti tipici e anche ad un concorso d’arte, con l’intento di valorizzare i prodotti della nostra terra e di promuovere il nostro territorio”, ha ribadito Nunzio Pinnelli, assessore all’Agricoltura.

La prova concorso in estemporanea, ed una esposizione di opere degli artisti partecipanti, coinvolgerà così anche le espressioni artistiche presenti sul territorio, che potranno rendere omaggio all’iniziativa attraverso la loro opera. Tema del concorso “AgriArte” è “il territorio di Puglia, i suoi prodotti”, realizzato in collaborazione con “AM art gallery”. Al primo classificato andrà una targa, un premio in denaro pari a 500 euro, e la sua opera sarà esposta a Palazzo di Città. Tutte le informazioni relative al concorso e i moduli d’iscrizione (da consegnare entro il 7 aprile) sono sul sito internet del Comune: http://suap.comune.canosa.ba.it/ e su www.amartgallery.com/programmi.

Il programma della giornata prevede la degustazione di prodotti tipici locali e proseguirà fino alle 22.00. Contemporaneamente, si terrà, dalle 10 alle 22, la mostra mercato“AgriArte” – esposizione delle opere degli artisti partecipanti e, inoltre, si potranno effettuare passeggiate su cavalli e carretti, dedicate ai bambini e non solo, a cura dell’associazione sportiva equestre “I Cavalieri di Boemondo”. Alle 11.30 inaugurazione della sagra in piazza Vittorio Veneto con il saluto del sindaco Francesco Ventola, e la benedizione degli stand da parte di monsignor Felice Bacco. Alle 12.00 sarà presentato il Concorso artistico in estemporanea “AgriArte” – II edizione.

Alle 18.30 avrà inizio la processione religiosa della “Beata Vergine della Fonte”: i fedeli porteranno la statua della Madonna per le strade del quartiere San Sabino e poi sosteranno a piazza Vittorio Veneto, portando il simulacro in mezzo agli stand. Alle 20.00 si terrà uno spettacolo realizzato da fantini e cavalli. Alle 21.15 si svolgerà la premiazione del concorso artistico in estemporanea AgriArte, che chiuderà la manifestazione.

Di seguito il programma dettagliato della manifestazione:

Beata Vergine della Fonte – Primizia dell’Umanità
SAGRA DEI PRODOTTI TIPICI
Canosa di Puglia
Piazza Vittorio Veneto
11 aprile 2010

h. 10,00 Apertura manifestazione
h. 10,00 – 22,00 Esposizione e degustazione prodotti tipici
h. 10,00 – 22,00 Mostra mercato“AgriArte” II edizione – esposizione opere degli artisti partecipanti
h. 10,00 – 18,00 Estemporanea d’arte “AgriArte : “il territorio di Puglia, i suoi prodotti”
h. 10,30 – 13,00 Passeggiate su cavalli, carri e carrozze a cura dall’Associazione equestre “I Cavalieri di Boemondo”
h. 11,00 – 22,00 Preparazione e degustazione di piatti preparati con prodotti tipici del territorio