www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

12/04/2010.  CANNE DELLA BATTAGLIA - ANCORA UN FURTO DI RAME NELLE CAMPAGNE: PREOCCUPA IL FENOMENO ANCHE PER I DANNI SULL'AMBIENTE.

I carabinieri della compagnia di Barletta indagano per identificare gli autori ed accertare i responsabili di numerosi furti di materiale elettrico e cavi di rame da un terreno nelle campagne di Barletta, in contrada Tetto, nei pressi di Canne della Battaglia.

Sono stati diversi gli episodi del genere con furti che hanno colpito negli ultimi mesi gli agricoltori della zona: ben 24 sono i piccoli proprietari terrieri che hanno denunciato quanto accaduto ai militari.

Le conseguenze sono anche di natura strettamente ambientale: sono spariti solo diverse decine di metri di cavi di rame, compreso quello nel trasformatore Enel, con dispersione nel suolo di una sostanza tossica (l'olio di isolamento), che l'Enel stesso provvederà a smaltire nel modo previsto dalla legge.

Nell'ultimo furto di pochi giorni fa, l'unica cosa a non essere stata manomessa è stato il quadro elettrico, blindato e cementato tre mesi fa' dopo uno dei furti subiti.

Altri 200 metri di cavi di rame, poco tempo fa sono stati rubati dalle campagne in contrada Antenisi, in località Boccuta, tutte aree a ridosso del Parco regionale dell'Ofanto.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com