www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

13/04/2010.  BARI - IL 19 E 20 APRILE CONVEGNO "40 ANNI DELLA REGIONE": LA PRESENTAZIONE.


Due giornate di studio per celebrare i 40 anni della nascita della Regione Puglia e per fare il punto sulle tematiche al centro del confronto politico e culturale: è questo l’intento del convegno promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, dall’Aiccre e dall’Associazione dei Consiglieri regionali in programma all’Università di Bari (aula magna) il 19 e 20 aprile, con inizio alle 10.00.

Nella prima giornata, relazione introduttiva del presidente del Consiglio Pietro Pepe e conclusioni del presidente della Regione, Nichi Vendola. In programma le relazioni dei rettori dell’Università di Bari, Corrado Petrocelli, e dell’Università di Foggia, Giuliano Volpe, dei professori Giuseppe Moggia (Aiccre), Michele Lamacchia (Anci), Luigi Ferlicchia (Associazione Consiglieri Regionali), Aldo Loiodice e Silvio Suppa dell’Università di Bari e Vincenzo Tondi della Mura, dell’Università di Lecce.

Nella seconda giornata, presieduta dal vicepresidente del Consiglio regionale, Luciano Mineo, interventi del presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, del professor Nicola Di Cagno (presidente Ipres e ex presidente del Consiglio regionale), di Vito Savino (Presidente del Tribunale e già presidente della Regione), del sen. Angelo Rossi, dell’on. Enzo Sorice, dell’ex consigliere regionale Giorgio Bortone, di Domenico Menniti (sindaco di Brindisi), di Onofrio Sisto, (ex vicepresidente della Provincia di Bari) e Giuseppe Valerio (Aiccre Puglia).

Il convegno è stato presentato dal presidente del Consiglio regionale Pietro Pepe e dal vice segretario generale dell’Aiccre Puglia, Giuseppe Abbati.

Il presidente Pepe ha affermato che “ Il Consiglio regionale, l’Associazione dei Consiglieri e l’Aiccre hanno inteso ricordare i 40 anni della nascita della Regione Puglia con due giornate di studio con la partecipazione di qualificati esperti e studiosi del regionalismo, con esponenti istituzionali e con le memorie di alcuni costituenti pugliesi che vissero in prima persona la nascita della Regione” .

Ha aggiunto che il convegno non è una stanca celebrazione, ma intende essere l’occasione per fare il punto della situazione e per affrontare concretamente le questioni salienti che riguardano il presente e il futuro della Regione”.

Il presidente Pepe ha toccato i temi dell’assenteismo emerso dalla consultazione regionale che “impone alla Regione di rilanciare la sua missione per essere più vicina ai cittadini”, dell’autonomia del Consiglio regionale, della sfida del federalismo, dell’adeguamento del regolamento consiliare, del contenimento dei costi della politica, del rapporto con gli enti locali.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com