15/04/2010.  TRANI - "NON UNO DI MENO": SETTIMANA DELL'INTERCULTURA DAL 19 AL 24 APRILE.

Nelle aule delle nostre scuole i bambini di origine straniera sono sempre di più, un incremento continuo che può spaventare o far sorridere, ma non lascia indifferenti.

Dal 19 al 24 aprile, presso la Scuola Primaria D’Annunzio in Via Pedaggio Santa Chiara 75 a Trani, i Servizi di aggregazione e intercultura della Comunità Oasi2 San Francesco Onlus organizzano la “Settimana dell’Intercultura”.

Lunedì 19 alle ore 17:30 presso l’Aula Magna della Scuola D’Annunzio ci sarà il seminario “Non uno di meno – I bambini migranti: sfide e opportunità per la scuola italiana” con Laura Faranda, antropologa e docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma e l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e Felice Di Lernia, antropologo e presidente della Comunità Oasi2 San Francesco.

Fino al 24 aprile invece si terrà la mostra fotografica “Sguardi Minori”, nata dal talento di sette ragazzi migranti nell’ambito del laboratorio fotografico del progetto Kibù della Comunità Oasi2.

Durante tutta la settimana invece sono previsti percorsi didattici di animazione interculturale per le scuole primarie e secondarie.

Nelle scuole che si modificano, si progettano e si sperimentano, il bambino straniero ha bisogno di risposte specifiche ai suoi bisogni ma è anche considerato come portatore di nuovi saperi e di diverse competenze.

Il bambino straniero, nella scuola che cambia e che riflette la e sulla società, è una risorsa, l’occasione di apertura e di confronto che abbatte i confini e disegna nuovi orizzonti.

Per informazioni: Pamela Samarelli 0883.582384 – 340.1372137 p.samarelli@oasi2.it

Oasi2 Comunicazione
Via Pedaggio Santa Chiara 57/bis
70059 Trani
comunicazione@oasi2.it

Guarda il manifesto.

Guarda il programma completo.