15/04/2010.  CANOSA - 17 E 18 APRILE UN FORUM DEI LIONS SULL'ANTICA E RICCA "CANUSIUM": CI SARA' ANCHE IL MINISTRO BIONDI.

"Un incontro sul passato per un progetto futuro” è il titolo del Forum di Studi sull’immensa ricchezza archeologica della Città di Canosa di Puglia che si svolgerà presso “Lo Smeraldo Ricevimenti” di Canosa i prossimi 17 e 18 aprile.

Ad organizzare la manifestazione è il Lions Club Minervino Murge “Boemondo d’Altavilla” e dalla Fondazione Archeologica Canosina, in collaborazione con il Lions Club del Distretto 108 AB della regione Puglia, con il patrocinio della Provincia di Barletta-Andria-Trani e del Comune di Canosa.

“Il convegno – spiega Sabino Trotta, presidente del Lions Club Minervino Murge “Boemondo d’Altavilla” - è a carattere regionale e si prefigge di promuovere la valorizzazione dell’immenso patrimonio storico, culturale e archeologico della Città di Canosa, nell’intento di creare, attraverso nuovi progetti infrastrutturali e valide strategie turistiche, maggiori potenzialità di sviluppo socio-economico per le nostre comunità meridionali.

I reperti archeologici di Canosa – ha continuato il presidente - esposti nei Musei di tutto il mondo, testimonianza della storia ultramillenaria della civiltà, della cultura e dell’arte canosina, rivendicano una loro degna collocazione nella sede storica di provenienza e presso i siti archeologici di rinvenimento.

Il programma del grande meeting del 17 e 18 aprile spero possa dare ad imprenditori e maestranze operanti nel settore turistico, fiducia e spirito di iniziativa per la creazione di nuove infrastrutture espositive, alberghiere e di ristorazione promuovendo così un maggiore sviluppo economico del nostro territorio".

Il programma si svilupperà in due giornate. Sabato 17 aprile, l’apertura alle 9, alla presenza del ministro per i Beni culturali, Sandro Bondi e del sindaco e presidente della Provincia, Francesco Ventola.

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese
Gioved' 15 aprile 2010