www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

21/04/2010.  ANDRIA - I PROVERBI: DA TUTTA ITALIA ESPERTI A CONFRONTO.

Prende il via oggi, mercoledì 21 aprile, 2010 alle 18.30, presso l’auditorium della scuola media statale “Manzoni” di Andria (ingresso Via Sosta San Riccardo vicino ex sede Enel), i lavori del 2° Convegno Internazionale “Atlante Paremiologico Italiano”.

Il convegno, sui detti e proverbi popolari, prevede la presenza di numerosi e qualificati studiosi provenienti dalle Università italiane (Bari, Pescara-Chieti, Firenze, Urbino, Catania, Torino, Cagliari) ed anche estere. In particolare, è prevista, la partecipazione di professori universitari provenienti dall’Università “Com - plutense” di Madrid.

Il convegno è dedicato alla memoria della prof.ssa Paola Chicco, andriese, studiosa instancabile e affascinata dal “detto popolare”, preziosa collaboratrice del prof. Temistocle Franceschi nella stesura dell’Atlante Paremiologico Italiano.

L’”Atlante” è un compendio dei detti proverbiali (ne contiene 20.0000) raccolti in ogni regione d’Italia e, quindi, è una sorta di “navigatore” che permette di muoversi non solo tra i dialetti italiani, ma anche nella cultura popolare e nel rapporto società/tradizione orale.

Paolo Chicco, che collaborò in modo sostanziale e strutturale alla stesura dell’”Atlante”, è stata anche insegnante di Lettere per oltre vent’anni proprio alla scuola “Manzoni”.

L’oggetto del convegno (con approfondimenti tematici) riguarda il “detto proverbiale”, vale a dire uno strumento importantissimo di ogni idioma: linguaggio naturale, storico, di tradizione, frutto della ‘saggezza’ e dell’arguzia popolare. Le giornate di studio saranno tre, dal 21 al 23 aprile (sabato 24 ci saranno visite guidate nel territorio andriese).

All’apertura dei lavori, coordinati da Aldo Losito, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, parteciperanno oltre ad autorità della sesta Provincia e della Regione Puglia, anche il sindaco di Andria, Nicola Giorgino, e l’assessore comunale alla Cultura del Comune, Antonio Nespoli.

E proprio l’assessore Nespoli ha sottolineato che “Andria sarà al centro di importanti studi e confronti internazionali, grazie alla tenacia e alla dedizione di Michele Martinelli, consorte della prof.ssa Chicco e principale organizzatore dell’evento. E' una grande opportunità per approfondire i saperi legati alle tradizioni di una comunità attraverso la conoscenza dei proverbi e dei detti popolari”.

Si inizia oggi, mercoledì 21, e quello che segue è il programma dei lavori della prima giornata (coordinati dal giornalista Aldo Losito): alle 18.30, dopo il saluto delle autorità, del preside della scuola media statale Manzoni, Carlo Zingarelli, e dell’organizzatore del convegno, Michele Martinelli, interverranno, con un’introduzione, Temistocle Franceschi (Cig Firenze), Paola Desideri (Università Chieti-Pescara) e Teresa Ferri (Università Urbino) che ricorderanno la figura ed il lavoro di Paola Chicco, e Vera Di Natale (Università di Bari) che presenterà il convegno.

MICHELE PALUMBO
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese
Mercoleì 21 aprile 2010


Guarda l'articolo sulla Gazzetta del Nord Barese Mercoledì 21 aprile 2010.

Guarda il manifesto .


 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com