30/04/2010.  ANDRIA - DOMENICA 2 MAGGIO IL 40° ANNIVERSARIO DEI MARINAI .

Domenica 2 maggio il Gruppo di Andria dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia festeggia i 40 anni dalla fondazione. Per l’occasione alle ore 10.00 verrà celebrata una Santa Messa nella Cattedrale di Andria.

Seguirà la deposizione di una corona al monumento ai Marinai Caduti in mare in Piazza Trieste e Trento ed un momento conviviale presso la sede di via Dandolo.
Oltre al Presidente Salvatore REGANO ed ai soci interverranno il Sindaco Nicola GIORGINO, l’On. Benedetto FUCCI, l’On. Nino MARMO, il Presidente della Provincia Francesco VENTOLA, il Capitano di Corvetta pilota Sigfrido CHIANDUSSI, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo Giuseppe STOLA, la figlia della Medaglia d’Oro cui è intitolato il gruppo, Adriana FUSCO MELODIA.

L’Associazione, apolitica e senza fini di lucro, unisce coloro che sono appartenuti o appartengono senza distinzione di grado alla Marina Militare e che, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono tenere vivo l’attaccamento ai valori ed alla Marina Militare, difendere e mantenere alto e vivo lo spirito che permea la vita marinara, le sue tradizioni e la memoria di coloro che, credendo fermamente nel dovere verso la patria e le sue Istituzioni, hanno sacrificato la vita.

Il gruppo di Andria è composto da circa 150 soci e si pregia di aver consegnato, nel 1996, la bandiera di combattimento al gruppo aerei imbarcati della Marina Militare, oltre che aver fatto realizzare nel 1976 il bel monumento cittadino ai marinai caduti in mare.

Il gruppo di Andria ha in concessione lo stabilimento balneare sulla litoranea di Levante di Barletta, frequentato dai numerosi soci.

Il Capitano di Corvetta Vincenzo FUSCO, comandante della 1a Flottiglia MAS, nel corso di una missione compiuta con unità isolata lungo le coste montenegrine, affrontò una sopravvenuta unità navale tedesca superiore per armamento e tonnellaggio, infliggendo serie perdite all'avversario ma cadendo al proprio posto di comando colpito da una raffica nemica; è stato decorato della medaglia d’oro, di 2 medaglie d’argento e di una medaglia di bronzo al valor militare per le numerose eroiche azioni compiute durante la seconda guerra mondiale.