05/05/2010.  DOMENICA 9 MAGGIO GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA: EVENTI ANCHE NELLA NOSTRA PROVINCIA.

Domenica 9 maggio si svolgerà la prima edizione della "Giornata nazionale della bicicletta", un'iniziativa voluta dal Ministero dell'Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed eco-compatibile può essere effettivamente realizzabile.

La Giornata vuole essere un'occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione nonché un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana. Ognuno dia un segnale lasciando a casa l'automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia e con i propri amici alle iniziative che saranno organizzate in tutte le città che aderiranno alla manifestazione.

Il Ministero dell'Ambiente, in collaborazione con ANCI e con ANCMA, sta creando il quadro generale di accordi con le associazioni di categoria, con le associazioni di cicloamatori, con le aziende di trasporto che ogni Comune potrà utilizzare e replicare a livello locale.

In un'apposita sezione del sito internet del Ministero dell'Ambiente é possibile trovare l'elenco di tutte le città che aderiranno alla "Giornata nazionale della bicicletta", scoprire quali sono le iniziative organizzate a livello locale, scaricare locandine e manifesti, per aderire con il proprio esercizio commerciale alla Giornata, leggere il concorso "Bicity 2010" dedicato ai Comuni, consultare il Protocollo d'intesa fra Ministero e Comuni per la promozione di politiche di sviluppo e mobilità sostenibile nelle città italiane.

Fonte: news Governo Italiano http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/bicicletta_9maggio/index.html