07/05/2010.  MARGHERITA DI SAVOIA - OK AL PIANO DI VALORIZZAZIONE: ACCORDO PER RILANCIARE LE TERME.

Accordo tra il sindaco Gabriella Carlucci e Federterme per valorizzare le risorse termali di Margherita di Savoia.

"Considero fondamentale il rapporto tra istituzioni del territorio e sistema delle imprese - spiega il presidente di Federterme Costanzo Jannotti Pecci - per favorire il consolidamento di un nuovo modello di sviluppo turistico locale e di un rinnovato rapporto con il servizio sanitario nazionale".

Valorizzazione integrata dalle risorse naturali e idrotermali delle terme Margherita di Savoia; interventi per lo sviluppo di un’of ferta di turismo termale pugliese; partecipazione del sistema termale alla realizzazione della «medicina d’iniziativa» sul territorio: sono questi gli obiettivi della collaborazione avviata tra la Federterme e il Comune, condivisi nell’incontro tra l’on. Gabriella Carlucci (tra l’altro il neo sindaco salinaro è anche vicepresidente dell’osservatorio parlamentare sul turismo), Costanzo Jannotti Pecci e Marina Lalli, rispettivamente presidente e consigliere nazionale della Federterme.

Nel corso dell’incontro il sindaco ha condiviso l’esigenza che anche l’amministrazione municipale, in quanto Comune termale, divenga parte attiva nell’Ancot, (associazione nazionale dei comuni termali italiani), per la valorizzazione integrata delle risorse termali del territorio sia come presidio terapeutico, utile anche alla diffusione della medicina d’iniziativa, sia come attrattiva turistica. La Carlucci ha condiviso la proposta elaborata da Federterme di chiedere nuove regole europee per favorire la libera circolazione delle persone da curare nello «spazio europeo 27.

Federterme e Margherita di Savoia si incontreranno periodicamente per verificare lo stato di avanzamento delle iniziative condivise e per valutare nuovi progetti.

"L’intesa siglata - ha detto il sindaco - è un passo avanti importante per la valorizzazione del turismo termale a Margherita di Savoia. La città ha enormi potenzialità ed è necessario quindi lavorare in sinergia con le imprese, le istituzioni nazionali e le associazioni di categoria per fare del turismo termale uno dei punti cardine per lo sviluppo di Margherita di Savoia. Qualità dell’offerta e dei servizi, comunicazione e promozione adeguata, massima collaborazione tra comune ed imprese: sono questi punti sui quali intendo agire per fare di Margherita uno dei centri d’eccellenza nel turismo termale in Italia".

COSIMO DAMIANO DAMATO

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese
Venerdì 7 maggio 2010

Leggi l'articolo pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese Venerdì 7 maggio 2010.