09/05/2010.  BARLETTA - COSTITUITA LA SEZIONE PROVINCIALE DELL'UNIONE NAZIONALE ITALIANA VOLONTARI PRO-CIECHI.

E' stata costituita la Sezione Provinciale U.N.I.Vo.C. BAT con sede a Barletta presso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, in via Pappalettere 42.

"L'Unione Nazionale Italiana Volontari pro-Ciechi, - scrive in un comunicato Giuseppe Ricatti, responsabile della neonata Sezione provinciale dell'Unione - ha come funzione lo svolgimento, da parte dei propri aderenti, di attività di volontariato personale, spontanea e gratuita a favore dei ciechi e più in generale dei minorati della vista .
L'impegno principale dell'U.N.I.Vo.C è quello di perseguire il superamento dei fattori che ostacolano la piena integrazione sociale, culturale e lavorativa dei non vedenti.

Per il raggiungimento di tale intento, pertanto, sono aperte le adesioni a tutti coloro disposti a dedicare parte del loro tempo libero alle attività di volontariato che l'associazione andrà a svolgere.

Qualsiasi forma di collaborazione sarebbe graditissima, anche perché l'armonia che si crea tra il volontario che vede ed il non vedente nel progettare programmi operativi finalizzati alla soluzione dei bisogni, è un gesto di civiltà e di progresso sociale, ed offre l'occasione di attuare un valido rapporto interpersonale.

Nel cammino che si percorre con l'altro, il donare si lega inscindibilmente con il ricevere e si attribuisce all'esistenza la ragion d'essere. La possibilità, infatti, di riaccendere sul volto di un anziano il sorriso che gli fa attenuare la sofferenza è motivo di profonda gratificazione; l'entusiasmo alla vita che si promuove nell'adolescente in crisi significa aiutarlo nella sua progettazione esistenziale; la gioia con la quale riempiamo un bambino d'affetto ci fa sentire persona. Sentirsi sereno nel rapporto con l'altro significa aver dato un senso alla vita.

Proprio per questo si sta organizzando un corso gratuito di formazione per volontari, promosso dal Centro al Servizo al Volontariato San Nicola in sinergia con la suddetta associazione, corso che consiste nel è promuovere l'acquisizione di conoscenze significative sul mondo della disabilità visiva; formare abilità e competenze operative specifiche utili ai volontari; elevare il livello di sensibilità per i valori dell'aiuto e della solidarietà necessari per relazionarsi positivamente con le persone in difficoltà visive"

U.N.I.Vo.C.
c/o Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti