www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/05/2010.  BARLETTA - DOMENICA 16 MAGGIO "OPEN DAY" AL LICEO MUSICALE E COREUTICO "CARLO MARIA GIULINI".

Domenica 16 maggio open day presso il neonato Liceo musicale e coreutico “Carlo Maria Giulini” di Barletta.

Il Liceo è dedicato a uno dei più grandi direttore d'orchestra del '900, nato a Barletta nel 1914 e scomparso cinque anni orsono, di cui si intende farne propria la filosofia di fondo ben sintetizzata in queste frasi del maestro: “La musica offre delle sensazioni che lasciano libera la fantasia. Oggi, in un mondo dominato dalle immagini visive, la musica diventa necessaria....”

Il Liceo “Giulini” sito in via del Salvatore 48 (nei pressi della chiesa dell'Immacolata), si pone come punto di riferimento per la formazione musicale e coreutica di tutto il territorio della nuova Provincia Andria – Barletta – Trani.

La struttura, ampia e luminosa, è stata oggetto di un'ampia ristrutturazione, nel rispetto della normativa vigente. Le aule completamente rimesse a nuovo e arredate, le sale insonorizzate per l'attività musicale, la biblioteca musicale, il laboratorio di informatica, saranno aperte alle famiglie e ai giovani interessati.

Il programma dell'open day prevede un' apertura mattutina della scuola alle ore 10.00 e una pomeridiana alle ore 17.00, nel corso dei due appuntamenti sarà possibile visitare l'edificio e avere un incontro con i docenti per ricevere chiarimenti e delucidazioni sul piano dell'offerta formativa.

Per allietare la visita guidata delle famiglie e degli studenti saranno proiettati filmati e potrà essere ascoltata musica dal vivo, in particolare sono previsti due momenti musicali: alle ore 12 è previsto un dimostrazione musicale intitolata “Caffè concerto” e alle ore 19 altra dimostrazione intitolata “Cocktail soirèe musical”.

LA SCHEDA
LICEO MUSICALE E COREUTICO “CARLO MARIA GIULINI”

Il Liceo dura 5 anni ed è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l'esame di Stato.

L'iniziativa nasce con l'entrata in vigore della riforma della scuola secondaria superiore. Successivamente al riconoscimento della parità scolastica, già richiesta al MIUR Puglia, dopo il percorso quinquennale rilascerà il titolo di Maturità Liceale che offre la possibilità di iscriversi a tutte le facoltà ma che sarà l'unico che consentirà di accedere al Conservatorio o all'Istituto musicale pareggiato, le future Università per i professionisti della musica.

Assicura altresì la continuità con i percorsi formativi per gli alunni provenienti da scuole medie a indirizzo musicale o per coloro che seguono corsi di musica o danza.

I programmi prevedono discipline comuni a tutti i Licei, di indirizzo e a scelta dello studente, facendo riferimento alle indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati dei percorsi liceali.

Per l'anno scolastico 2010-2011, dopo un necessario esame di ammissione, da sostenersi nei primi giorni di luglio (ovvero subito dopo aver concluso gli esami di terza media, che accerterà il grado di preparazione e/o attitudine, sarà possibile iscriversi al primo anno. Ogni alunno potrà indicare, per la sezione musicale, lo strumento che intende adottare.

Per informazioni:

Segreteria dal lunedì al venerdì
ore 10.00-12.00
ore 16.00-18.00

tel.0883.313372


ALLE RADICI DI CARLO MARIA GIULINI: GLI ANNI DELL'INFANZIA A BARLETTA di Nino Vinella.



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com