17/05/2010.  CANOSA DI PUGLIA - "PIU' LAVORO, PIU' TALENTI": VENERDI' 21 MAGGIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIANFRANCO VIESTI.

Gianfranco Viesti sarà a Canosa venerdì 21 Maggio alle ore 18,30 presso il Centro Servizi Culturali (adiacente alla Caserma dei Carabinieri) per presentare il suo ultimo lavoro "Più lavoro, più talenti. Giovani, donne, Sud. Le risposte alla crisi".

Negli ultimi anni si è affermato con forza il "teorema sul Mezzogiorno": tante risorse, tutte sprecate; classi dirigenti inadeguate; carenza di "capitale sociale".

Da qui, una convinzione: meno risorse arrivano al Mezzogiorno, meglio è.

Ma la cancellazione della questione meridionale è la cartina di tornasole dell’incapacità della politica italiana di pensare al futuro dell’intero paese, di valorizzare il lavoro e i talenti di tanti giovani e di tante donne che sono fuori dal mercato del lavoro.

Ripensare all’universalismo dei servizi pubblici pur in presenza di risorse più scarse che in passato; mirare le strategie dello sviluppo sull’economia della conoscenza, a partire dalla scuola; puntare all’inclusione di tutti i cittadini, a partire da un welfare diverso; disegnare un moderno decentramento, con grandi reti nazionali di intervento, politiche di sviluppo basate su percorsi differenziati e guidati da classi dirigenti locali, meccanismi di controllo e responsabilità.

Il Sud, fuori dall’intollerabile banalizzazione del dibattito corrente, potrebbe insomma diventare il grande laboratorio per costruire contenuti e strumenti di un programma riformatore per la politica italiana.